Comunità Energetica Rinnovabile: incontri per renderla operativa

Pubblicato:
Aggiornato:

Nei giorni scorsi sindaci e amministratori, coordinati dall'architetto Stefano Dotta del Building Green Enviroment Park di Torino, si sono incontrati via web per perfezionare l'iter burocratico per rendere operativa la Cer - Comunità Energetica Rinnovabile, costituitasi nello scorso mese di dicembre - con la firma dell'atto costitutivo nella sala consiliare di Borgofranco davanti al notaio Pier Luigi Cignetti - tra i Comuni di Borgofranco d’Ivrea, Montalto Dora, Lessolo, Chiaverano, Quassolo, Quincinetto, Andrate, Settimo Vittone, Nomaglio e Carema. La Cer è un soggetto giuridico abilitato a produrre, consumare, accumulare e vendere energia rinnovabile, scambiandola anche con altri membri del sodalizio. Suo obiettivo è fornire benefici ambientali, economici e sociali a livello di comunità nelle aree locali in cui opera, aperta a cittadini, piccole e medie imprese, enti o autorità locali in qualsiasi forma purché non animate dal profitto come prima finalità. Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha approvato, con decreto direttoriale, le regole operative relative al decreto Cer, entrato in vigore mercoledì 24 gennaio scorso. Il documento disciplina le procedure per l’accesso alle tariffe incentivanti e ai contributi in conto capitale previsti dal Pnrr.

«Nell'incontro in Municipio, con il primo direttivo operativo, abbiamo approvato la piattaforma per rendere operativa la Cer. - spiega il sindaco Fausto Francisca - Attraverso questo organismo sarà possibile presentare le domande di ammissione alle tariffe incentivanti, ai contributi previsti dal Pnrr e quella per verificare in via preliminare l’ammissibilità dei progetti». Il Gse - Gestore dei Servizi Energetici, per affiancare e favorire gli operatori nel percorso di costituzione delle Comunità Energetiche Rinnovabili, oltre ad accompagnare il Ministero nell’iniziativa InsiemEnergia, partirà con una serie di attività di comunicazione, promozione e assistenza per facilitare gli operatori nella comprensione del meccanismo e informare cittadini, imprese, pubbliche amministrazioni e enti del terzo settore di tutte le opportunità legate alla nuova misura. «Oltre alla prossima attivazione della piattaforma tematica, - continua Fausto Francisca - saranno potenziati i canali di supporto e assistenza, con l’apertura di uno sportello operativo per un’interlocuzione diretta tra gli utenti e i tecnici del Gse e con la creazione di un canale telefonico dedicato alle tematiche legate alle Comunità Energetica».

La Cer Dora 5 Laghi è stata finanziata, per la sua costituzione, dalla Fondazione San Paolo di Torino e promossa, nella prima fase, dal Comune di Borgofranco, come una delle azioni del Patto di Adattamento Energetico e Climatico "Dora 5 Laghi", da attuare insieme ai Comuni di Montalto, Lessolo, Chiaverano, Burolo, Quassolo e Quincinetto. In questa prima fase, il consiglio direttivo è presieduto dai sindaci dei Comuni aderenti, con presidente il sindaco di Borgofranco Fausto Francisca, e vicesindaco quello di Montalto Renzo Galletto, paesi con più abitanti afferenti energia alle 2 centrali territoriali.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930