“Dalla Dora al Chiusella”: mercoledì 20 marzo al Castello di Pavone verrà presentato il Distretto per incentivare commercio e artigianato

“Dalla Dora al Chiusella”: mercoledì 20 marzo al Castello di Pavone verrà presentato il Distretto per incentivare commercio e artigianato
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella sala consiliare del Municipio di Borgofranco d’Ivrea si è recentemente tenuto il secondo incontro in programma relativo al Distretto Diffuso del Commercio “Dalla Dora al Chiusella”, coordinato dall'architetto Antonella Codato e promosso da Confesercenti. Si è parlato, tra le altre cose, di pratiche per realizzare nuove attività commerciali e artigianali, dei subentri, di parcheggi e delle nuove normative del Suap, lo Sportello unico per le attività produttive. Quest’ultimo avrà il compito di richiedere tutti i provvedimenti autorizzativi e i pareri richiesti dagli altri uffici comunali o enti aventi competenza in materia, bilanciando le esigenze dell’imprenditore alle disposizioni edilizie e urbanistiche, ai Beni Culturali e del Paesaggio, alla prevenzione incendi, all’igiene e alla sicurezza dei luoghi di lavoro, alla sicurezza stradale.

Il Distretto “Dalla Dora al Chiusella” è sviluppato tra i Comuni che vanno da Pavone, capofila, a Montalto, Lessolo, Fiorano, Quassolo, Salerano, Samone, Fiorano e Banchette, oltre a quello di Borgofranco. Questi paesi godono di contributi regionali per migliorare, formare e promuovere le varie attività commerciali ed artigianali del territorio, unificando le segnaletiche, creando App mirate, migliorando gli arredamenti delle zone commerciali e aiutando con piccoli interventi finanziati gli operatori a migliorare i loro esercizi. In questa prima fase, tra gli altri, sono stati beneficiati 5 operatori borgofranchesi e 4 montaltesi.

Mercoledì 20 marzo, al Castello di Pavone, verrà presentato ufficialmente il Distretto Diffuso "Dalla Dora al Chiusella", con la partecipazione di autorità regionali e provinciali, sindaci, amministratori pubblici e operatori economici. Nell'occasione verrà organizzata una esposizione delle attività e dei prodotti del territorio.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930