A Fénis una “super stazione” di ricarica per auto elettriche

A Fénis una “super stazione” di ricarica per auto elettriche
Pubblicato:
Aggiornato:

Durante la seduta di lunedì scorso, 4 marzo, il Consiglio comunale di Fénis ha dato il via libera al protocollo di intesa con la società Ewiva, finalizzato alla concessione di una parte del piazzale davanti all’albergo e ristorante Comtes de Challant per la realizzazione di una stazione ad alta potenza, la prima con queste caratteristiche di tutto il territorio valdostano, dotata complessivamente di 6 postazioni da 300 chilowatt ciascuna: essa permetterà la ricarica dei veicoli elettrici in circa mezz’ora, tempi molto più ridotti del consueto. Il progetto permetterà di ricavare 4 posti immediatamente davanti al Comtes de Challant e 2 nel piazzale soprastante, all’interno della zona di sosta destinata agli autobus, occupando il minor spazio possibile. «Sarà un atout per il nostro paese e una vetrina per il nostro Albergo Etico. - evidenza il sindaco Mattia Nicoletta - Chi ricarica l’auto potrà infatti fermarsi nel locale per bere un caffè o per pranzare. L’intenzione della società è di realizzare l’impianto già quest’anno».

Il Consiglio ha inoltre approvato la dichiarazione di rilevanti interessi economici e sociali circa la variante non sostanziale numero 6 al Piano Regolatore Generale Comunale, preliminare e necessaria ad attivare le procedure di autorizzazione ai lavori di riqualificazione dell’area adiacente al castello che prenderanno il via nei prossimi mesi: si tratta della realizzazione della struttura - in buona parte interrata - che ospiterà la biglietteria del castello, il centro multimediale e i servizi igienici.

Dopo il via libera all’unanimità alla convenzione con la società Service des Eaux Valdôtaines per la gestione del servizio idrico integrato, è stata infine sottoposta ai consiglieri la prima variazione al bilancio di previsione per un ammontare di 136mila euro necessari alla messa a norma antincendio delle scuole del paese; il progetto, che ha un costo complessivo pari a 336mila euro, gode di un contributo da parte della Regione di 200mila euro.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930