Courmayeur, il Rotary organizza un concerto per contribuire alle spese della parrocchia
Il Rotary Club Courmayeur-Valdigne contribuisce alle spese di restauro dell’organo della chiesa parrocchiale di San Pantaleone a Courmayeur.
Per oggi sabato 9 marzo - alle 18.45 - ha organizzato, nella chiesa parrocchiale di San Pantaleone a Courmayeur, un concerto d’organo con ingresso a offerta libera. Gilles-Henri Martinet si esibisce a scopo benefico, senza percepire alcun compenso per la sua prestazione, e il ricavato delle offerte raccolte sarà interamente devoluto dal Rotary Club Courmayeur-Valdigne alla parrocchia a parziale copertura dei costi di restauro dell’organo.
Gilles-Henri Martinet è un giovane organista membro della Cappella musicale di Sant’Anselmo e organista aggiunto della Cattedrale di Aosta, che studia tra la Svizzera e la Francia. Con una passione per l’organo fin da bambino, dopo aver frequentato la Scuola di Formazione e Orientamento Musicale (Sfom) di Aosta sotto la guida dell’insegnante Davide Benetti, è stato ammesso alla classe di organo di Vincent Thévénaz presso la Haute Ecole de Musique a Ginevra dove ha conseguito il suo Bachelor nel 2022 e dove concluderà quest’anno i suoi studi per il conseguimento del Master. Gilles-Henri Martinet ha avuto l’opportunità di lavorare con apprezzati organisti come Olivier Latry, Leo van Doeselaar e Johann Vexosvo e ha sviluppato anche esperienze musicali nella direzione di coro e nel pianoforte.
«Il Rotary Club Courmayeur-Valdigne, - commenta la presidente Paola Borello - oltre a essere impegnato nel sostegno di importanti progetti in tutto il mondo in campo sanitario e sociale, come ad esempio il programma Polio Plus per l’eradicazione della poliomielite, in cui il Rotary si impegna da quasi un ventennio e al quale anche il nostro Club, pur nelle sue dimensioni ridotte, contribuisce con convinzione, crede fortemente anche nelle iniziative di sostegno al territorio, come nel caso di questo concerto d’organo che si tiene a Courmayeur oggi sabato 9 marzo, che esprime un giovane talento musicale valdostano come il Gilles-Henri Martinet e contribuisce ad arricchire il patrimonio della comunità di Courmayeur con la partecipazione del nostro Club alle spese di restauro del prezioso organo della chiesa Parrocchiale. Quindi, invitiamo tutti a partecipare al concerto e a lasciare un’offerta alla parrocchia per questa iniziativa, a parziale copertura delle spese di restauro dell’organo: seguendo il motto dell’anno rotariano in corso “Creiamo speranza nel mondo”, crediamo che sia anche la musica condurre a sensazioni positive di speranza in questo momento difficile».