La via di misto «Toxic Mushroom» sulla parete dello scudo est al Mont Noir de Peutérey

La via di misto «Toxic Mushroom» sulla parete dello scudo est al Mont Noir de Peutérey
Pubblicato:
Aggiornato:

Sulla parete dello scudo est al Mont Noir de Peutérey la guida alpina di Courmayeur Niccolò Bruni, Giovanni Ravizza (guida alpina iscritta all’Uvgam ma residente a Torino) e Michele Tixi (aspirante guida alpina) hanno aperto la via di misto «Toxic Mushroom».

«Finalmente un piccolo sogno si avvera. - racconta Niccolà Bruni - Sin da piccolo salendo al ristorante La Grolla avrò guardato migliaia di volte quello scudo enorme ai piedi dell’Aiguille Noire de Peuterey. In realtà l’idea iniziale era di fare un’altra goulotte che purtroppo era già stata salita ma non lo sapevamo, quindi abbiamo optato per un piano B.

Salendo con la funivia Skyway Monte Bianco a Punta Helbronner mi metto a binocolare bene la parete in cerca di altro, ed ecco che si presenta l’occasione giusta per attaccare lo Scudo Est nella sua parte centrale. Una linea dritta, logica e con un bel pò di ghiaccio che sale quasi fino in cima alla parete».

«Scrivo subito - continua Bruni - all’amico di mille avventure Giovanni Ravizza, che mi risponde "Dai attacchiamo sto palo." È nata così Toxic Mushroom, una linea magnifica, con roccia di super qualità, ogni tiro è da scalare e di gran soddisfazione. Due giornate impegnative fino a tarda sera, dei bei voli, ore passate a spalare funghi di neve e tanto altro ci hanno provato fisicamente e psicologicamente, ma ne è valsa veramente la pena.

Un grande ringraziamento va a Michele Tixi - conclude Niccolò Bruni - che ci ha aiutato a terminare l’opera».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930