Corso di formazione professionale per Aspiranti Guide Alpine Servono sciatori fuoripista e scialpinisti volontari, clienti per un giorno
Come avvenuto nelle 3 ultime edizioni, anche nell’ambito del 41esimo Corso di formazione professionale per Aspiranti Guide Alpine “Philippe Favre” l’Unione Valdostana Guide di Alta Montagna-Uvgam cerca sciatori fuoripista/scialpinisti volontari che siano disposti a svolgere il ruolo di “cliente” nel corso delle uscite dei 19 allievi Aspiranti Guide Alpine lunedì 18, martedì 19, mercoledì 20 e giovedì 21 marzo.
Nel corso delle uscite gli allievi Aspiranti Guide Alpine e i loro “clienti” saranno coordinati ed affiancati dagli Istruttori Nazionali-Guide Alpine del corso di formazione.
Nell’occasione saranno affrontati percorsi di sci fuoripista-freeride-scialpinismo scelti in base alle condizioni della montagna e nelle località ritenute al momento più idonee.
La partecipazione alle uscite sarà l’occasione per avvicinarsi all’ambiente delle guide alpine e acquisire utili informazioni per affrontare la montagna innevata.
La partecipazione alle giornate di sci fuoripista-freeride-scialpinismo è a titolo gratuito ma i “clienti” volontari dovranno provvedere all’eventuale acquisto di skipass giornalieri e/o mezzi giornalieri nelle località scelte per lo svolgimento delle attività. Inoltre dovranno accordarsi tra loro e/o con gli allievi Aspiranti Guide e Istruttori Guide Alpine per razionalizzare i trasferimenti nelle località scelte con mezzo proprio.
Ai “clienti” volontari è richiesta abilità sciistica in pista con alcune esperienze in fuoripista, nonché il possesso dell’attrezzatura da scialpinismo: sci idonei con attacchi da scialpinismo e pelli di foca nonché l’attrezzatura da autosoccorso Artva, pala e sonda.
Per poter prendere parte alle uscite in programma è richiesta la maggiore età ed è necessario segnalare la propria disponibilità entro venerdì 8 marzo telefonando alla segreteria dell’Uvgam al numero 0165 44448 dalle 9 alle 12 dal lunedì al venerdì per fornire i dati e le informazioni indispensabili alla partecipazione.