Blues, country e folk: tre serate dedicate alla musica alla Biblioteca di Donnas

Pubblicato:
Aggiornato:

La Biblioteca di Donnas, in collaborazione con gli “Amici di Serafino”, propone la rassegna “Paralleli musicali: rassegna di musiche del mondo”. Si tratta di tre serate dedicate nell’ordine al blues, al country e al folk. Dall’America del Nord, passando per l’Africa e concludendo in Europa, saranno analizzate le radici condivise e i temi comuni a tutti i popoli: l’amore, il lavoro, la sofferenza, la gioia. La musica che nasce dalla gente comune e ad essa ritorna. I protagonisti delle serate suoneranno, canteranno e narreranno storie ed aneddoti della storia dei tre generi musicali.

Serafino Franchino, originario di Tavagnasco, era un grande cultore musicale, collezionista appassionato non solo di dischi, ma anche di film, libri e riviste. Ha lasciato in eredità la voglia di diffondere al resto del mondo la sua passione. Fedeli a questo desiderio, gli “Amici di Serafino” propongono serate musicali e incontri culturali a scopo divulgativo e sociale.

Il primo incontro - giovedì prossimo, 7 marzo, alle 20.45 - sarà dedicato al blues e curato da Alessandro Gariazzo, chitarrista e cantante della Treves Blues Band, storico gruppo blues italiano guidato dal grande armonicista milanese Fabio Treves.

Il secondo, giovedì 21 marzo, alle 20.45, avrà come tema il country e sarà condotto da Maurizio Strappazzon del Branco and Friends (Beppe D’Angelo alle percussioni, Dario Zara al basso e Paolo Sottero alla chitarra e all’armonica); la band, nella rinnovata formazione e con il nuovo repertorio, ripercorre le origini musicali degli States dal West Coast Sound, al Cosmic & Psychedelic Country Rock, fino ai giorni nostri.

Il terzo, giovedì 4 aprile, alle 20.45, farà immergere il pubblico nelle atmosfere folk grazie a Rinaldo Doro e Beatrice Pignolo che dal 1978 tengono concerti e stages in tutta Europa e negli Stati Uniti. Polistrumentisti, appassionati della musica popolare piemontese, presenteranno una serie di strumenti musicali tradizionali inconsueti e particolari.

Le serate si terranno ad ingresso libero fino all’esaurimento dei posti in Biblioteca a Donnas.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930