Antey-St-André: Tamara Lanaro è commissario Yves Grange verso la candidatura a sindaco
Il presidente della Regione Renzo Testolin ha nominato con proprio decreto Tamara Lanaro come commissario del Comune di Antey-Saint-André, a seguito della deliberazione di scioglimento del Consiglio comunale approvata lunedì scorso, 26 febbraio. L’avvocata Tamara Lanaro è stata sindaca di Châtillon dal 2015 al 2020 e commissaria a Valsavarenche nel 2022. Dovrà traghettare il paese della Media Valle verso le prossime elezioni comunali, dopo la crisi innescata dalle dimissioni, avvenute tra lunedì 5 e mercoledì 7 febbraio scorsi, di 4 componenti del Consiglio - Valentino Cattorini, Damiano Villettaz, Carlo Machet e Fabrizio Herin - che non erano surrogabili in quanto mancavano ulteriori candidati non eletti. A fronte delle dimissioni già avvenute nel mese di dicembre del 2021 della consigliera Danila Pellissier e venerdì 1° settembre del vicesindaco Valter Artaz, è così venuto a mancare il numero necessario per il funzionamento dell’ente che fino a quel momento era stato guidato dal sindaco Marco Poletto, essendo rimasti in carica solo 5 componenti su 11, meno della metà.
In base a quanto trapela, le elezioni ad Antey-Saint-André dovrebbero svolgersi domenica 12 maggio, anche si attende ancora la decisione ufficiale che avverrà in seguito alla convocazione dei comizi elettorali con decreto del Presidente della Regione.
Non tutti, però, sono concordi su questa data. Con una nota emessa mercoledì scorso, 28 febbraio, Fratelli d’Italia ha proposto che si voti per le Comunali di Antey insieme alle elezioni europee di giugno. «Sembrerebbe che la Regione abbia intenzione di indire le nuove elezioni nella sola giornata di domenica 12 maggio. - scrive Alberto Zucchi, presidente di Fratelli d'Italia Valle d'Aosta - Visto che in tale giornata è fissata a Vicenza la tradizionale Adunata Nazionale degli Alpini, manifestazione notoriamente partecipata da tanti valdostani, Fratelli d'Italia Valle d'Aosta ritiene che il buon senso, legato a evidenti principi di economicità e di indirizzo per la partecipazione al voto, inducano il Presidente della Regione ad indire le elezioni suppletive di Antey-Saint-André nei giorni previsti per le elezioni europee, così come deciso dalla regione Piemonte e da altri 3.701 Comuni italiani chiamati alle urne nel secondo fine settimana di giugno, per un totale di quasi 17 milioni di votanti».
Candidati, le indiscrezioni
Intanto è già scattato il “toto nomi” sui papabili per le prossime elezioni comunali. Le indiscrezioni più accreditate danno come possibile candidato sindaco l’assessore uscente Yves Grange.