Un pomeriggio dedicato a Michela Murgia
Oggi sabato 2 marzo dalle 18 la biblioteca di Courmayeur ospita “Leggere Michela Murgia: Donna, Vita, Libertà" appunti di filosofia morale con Paola Saporiti. In sala Paola Caruggi e Cristina Grassi, lettrici e blogger.
La letteratura, con i suoi romanzi e i suoi saggi, interpreta la vita e ci aiuta a porre domande di tipo fenomenologico-esistenziale. È così anche per le pagine di Michela Murgia, che sollecitano alcune questioni etiche: le scelte quotidiane e il futuro, la comunità e le relazioni, il femminismo e gli stereotipi di genere.
Paola Caruggi e Cristina Grassi sono due amiche unite dalla passione per la lettura e da diversi anni di attività presso il Liceo Scientifico Edith Stein di Gavirate, Paola Caruggi come docente di lingua e letteratura inglese e Cristina Grassi come docente bibliotecaria. Dal 2021 curano il sito “Gocce di letteratura” che, attraverso brevi audio recensioni, suggerisce ogni mese due libri, selezionati con cura non solo tra le novità librarie, ma anche tra i libri meno recenti ed i classici, per offrire ai suoi lettori una più ricca possibilità di scelta.
Paola Saporiti ha coltivato la sua passione per la filosofia sin dal liceo, con Enzo Maccagnolo, filosofo personalista e guida di montagna. Per Courmayeur organizza dal 2019 il Café Philo.