Leonardo Lotto nominato Cavaliere dal Presidente della Repubblica
Leonardo Lotto di Aosta è stato insignito dell'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine al merito della Repubblica italiana «Per aver con un messaggio raccontato il suo necessario cambio di vita e l'importanza del valore della libertà e di chi ha lottato per garantirla».
A seguito di un incidente che lo costringe sulla sedia a rotelle, il 25enne aostano si è laureato e ha conseguito un Master al termine del quale ha pronunciato un discorso motivazionale alla Graduation Ceremony 2023 del Cems a Londra diventato virale in rete. L’ufficializzazione dell’onorificenza è giunta sabato scorso, 24 febbraio. La stessa data in cui, un anno fa, in Australia aveva subito l’infortunio che gli è costato la paralisi. Si trovava a Melbourne per un semestre all'università di Sidney: dopo un tuffo in mare si è fratturato due vertebre. Leonardo Lotto ha commentato: «Questo giorno per me poteva essere molto più difficile e doloroso, ma la notizia dell’onoreficenza serve a mitigare. E io sono profondamente grato e onorato».
Si tratta di una delle 30 onorificenze al Merito della Repubblica conferite a cittadine e cittadini che si sono distinti per attività volte a contrastare la violenza di genere, per un'imprenditoria etica, per un impegno attivo anche in presenza di disabilità, per l'impegno a favore dei detenuti, per la solidarietà, per la scelta di volontariato, per attività in favore dell'inclusione sociale, della legalità, del diritto alla salute e per atti di eroismo.
Leonardo Lotto mercoledì 20 marzo andrà al Quirinale con i suoi genitori per la cerimonia di consegna dell’onorificenza