All'Aostana il derby di A2, doppio successo per le donne della Bassa Valle

All'Aostana il derby di A2, doppio successo per le donne della Bassa Valle
Pubblicato:
Aggiornato:

I campionati di bocce di serie A si fermano per il raduno azzurro di Castelnuovo Don Bosco nell’astigiano in  preparazione alla Coppa del Mondo mista di Saint-Vulbas (tra i 12 convocati dal commissario tecnico Roberto Favre figura Natalie Gamba) e riprenderanno con un doppio turno maschile nel primo fine settimana di marzo.

Così il turno passato ha proposto la scontata sconfitta del Nus 4 a 20 a Perosa contro La Perosina che sinora, in attesa del confronto diretto con la Brb Ivrea del prossimo sabato, ha fatto l'en plein di 24 punti vincendo tutte le partite con almeno 16 punti, il successo dell'Aostana al “Giusto Grange” nel derby di A2 con la Bassa Valle per 14 a 10 dopo essersi portata in vantaggio 6 a 2 e 12 a 4 e addirittura la positiva doppia affermazione delle donne della Bassa Valle a Pont-Saint-Martin con 8 punti conquistati contro le 2 neopromosse friulane, vincendo sabato 19 a 5 con la Spilimberghese e domenica 23 a 1 con il Cusignacco.

In classifica in A il Nus è stato raggiunto al terzo posto a 13 punti dal Gaglianico e dalla Chiavarese di Mattia Falconieri, in A2 l'Aostana è terza a 9 dietro di 5 e 3 lunghezze a Veloce Fossano e Albese e la Bassa Valle quinta in coda, appaiata a 4 punti alla Calvarese, le donne della Bassa Valle sono risalite al quarto posto dietro e lontane da Noventa e Buttrio ma ad 1 punto dall'Auxilium Saluzzo (14 a 15) che affronteranno alla ripresa, domenica 3 marzo.

Nel dettaglio, il Nus a Perosa Argentina nulla ha potuto, sotto 0 a 8 poi 4 a 4 nell'ambito della seconda fase con le vittorie nel tiro di precisione di Romano Artioli e Davide Manolino poi altro 0 a 8 finale per i piemontesi con un organico stellare. Alla ripresa gli azzurri giocheranno a Gaglianico sabato 2 marzo e poi il giorno dopo, domenica 3, in casa con la corazzata Brb Ivrea e chiudere l'andata ancora ad Aosta sabato 9 con il Mondovì, 2 avversarie difficili ed 1 abbordabile.

Risultati (sesta giornata): Brb Ivrea-Mondovì 21-3, Gaglianico-Auxilium Saluzzo 17-7, Marenese-Chiavarese 15-9, La Perosina-Nus 20-4, Quadrifoglio-Noventa 15-9.

A2, dopo il derby a Pont arriva la favorita Albese

Solo in A2 si gioca oggi, sabato 24, alle 14 a Pont-Saint-Martin con la Bassa Valle che ospita la favorita e ora seconda Albese, mentre l'Aostana va invece a Fossano ad affrontare la capolista Veloce Club.

Nel derby di 7 giorni fa, l'Aostana si è portata subito sul 6 a 2 con i successi di Carlo Nigro nel combinato, di Mauro Mongiovetto e Stefano Pavan in coppia e di Luigi Girola nell'individuale con primi punti ospiti per la terna Giandomenico Vieta-Ivan Della Piazza-Simone Bonino. Poi altro 6 a 2 con la staffetta Paolo Allora-Flavio Bullari, Paolo Allora nel progressivo e Carlo Negro nel tiro di precisione,  imitato dal rivale Daniele Cigolini. Nel turno finale (2 a 6 per la Bassa Valle) hanno vinto per gli aostani la coppia Luigi Girola- Alessandro Durand e per gli ospiti il duo Federico Golfetto-Daniele Cigolini e nelle individuali Marco Hugonin e Simone Bonino.

Risultati (quarta giornata): Albese-Centallese 18-6, Aostana-Bassa Valle 14-10, Calvarese-Veloce Club 10-14.

Classifica: Veloce 14, Albese 12, Aostana 9, Centallese 5, Bassa Valle e Calvarese 4.

Donne: nel doppio successo l’esordio di Greta Gamba

Per le donne della Bassa Valle c'è stato l'esordio della terza sorella Gamba, Greta, vincitrice delle 2 staffette con Gaia. Hanno fatto en plein di punti nelle 2 sfide alle friulane anche Elisa Bulla nel combinato, la coppia Paola Mandola-Norma Pautassi, Valentina Avveduto nell’individuale, Natalie Gamba nel tiro di precisione e nel tiro progressivo. Sabato ha vinto e domenica pareggiato 8 a 8 sul 16 a 0 di parziale  la coppia Gaia Gamba-Maude Road, sabato hanno pareggiato anche Valentina Avveduto ed Irene Nicco, domenica invece Maude Road l'individuale, a Paola Mandola il tiro di precisione e l'individuale, alla coppia Valentina Avveduto-Raffaella Monetta.     

Risultati (sesta giornata): Auxilium Saluzzo-Noventa 10-14, Bassa Valle-Spilimberghese 19-5, Borgonese-Cussignacco 24-0, riposa Buttrio.

Risultati (settima giornata): Auxilium Saluzzo-Spilimberghese 20-4, Bassa Valle-Cussignacco 23-1, Borgonese-Buttrio 6-18, riposa Noventa.

Al Quart la gara organizzata dal Fénis, domenica la “Coppa Boulevard”

Domani, domenica 25, 23 coppie DD si sfideranno al “Giusto Grange” di Aosta per la “Coppa Le Boulevard”, organizzata dalla società del capoluogo, dopo che 6 giorni fa sempre nell’impianto aostano la Bocciofila Fénis ha proposto un’altra gara a coppie, ma CD: si è imposto il Quart con Gabriele Vaudan ed Arduino Trevisan, che hanno superato per 13 a 7 Ivo Daudry e Aldo Rosset del Nus, terze 2 formazioni del Fénis Giorgio Betemps-Sergio Yeuillaz e Manuel Pont con la mamma Vilma Veticoz. Hanno giocato in 56, con 4 coppie canavesane della Quassolese.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930