Gilles Roux e Henri Aymonod due super vittorie in Spagna
Gabriele Beltrami, aostano dell'Unione Giovane Biella, marito della maratoneta Catherine Bertone e padre di 2 promettenti fondiste del Drink, si è laureato domenica scorsa a Borgaretto di Beinasco nel torinese campione italiano master di corsa campestre SM 50 sui 6 km dopo poco più di 20 minuti di gara, terzo l'aostano 81enne Egidio Marquis della Monterosa Fogu Arnad negli M80 superato dai primi 2 nel finale per un acciacco, era primo a 200 metri dal traguardo sui 3 km, ottavo l'ex campione di bocce Mikael Mongiovetto del Pont Donnas negli SM 40 sui 6 km, settimo negli SM 70 il patron della Monterosa Fogu Renzo Giorgio Bosonetto, 13esimo Gildo Vuillen della Sant'Orso negli SM 65 sui 4 km. Tra le donne si sono distinte, tra le numerose valdostane, per il Pont-Saint- Martin nelle SF 35 sui 4 km settima Federica Spadadafora, decima Laura Savant e 15esima Katia Billia.
Il “Castle's Trail” su percorso inedito a Montjovet sabato 23 marzo
Il Tour Trail Valle d'Aosta decollerà anche quest'anno in Bassa Valle con sabato 23 marzo la settima edizione del “Castle's Trail” con un percorso nuovo, partenza e arrivo a Montjovet dall'area sportiva alla vicina strada per Le Brun e 2 settimane dopo il 6 aprile a Arnad con il “Traverse Trail” che quest'anno avrà anche una versione light sui 10 chilometri. A Montjovet sarà la Polisportiva guidata da Ivan Priod che. con la sua preziosa e navigata esperienza nell'allestire grandi eventi, diventerà il braccio operativo del Comune con il sindaco Jean Christophe Nigra che ha contribuito a portare la gara per la prima volta con partenza e arrivo nel suo paese, frutto della rotazione triennale con Verrès (prime 5 edizioni) e Challand-Saint-Victor (la sesta). Il via alle 9 dall'area sportiva di Berriat per affrontare 25 km e 1.550 metri di dislivello nei 3 Comuni con iscrizioni su Wedosport sino al 20 marzo. Il percorso è suggestivo tra vecchi manieri, via Francigena, campi di sport tradizionali, sentieri e mulattiere in zone molto panoramiche. Dall'area sportiva si toccheranno Vignolaz, Devin, Gaspard per poi scendere a Ciseran e raggiungere Provaney, Ruelle, il castello di Chenal, i campi di tsan di Pian de Lay, la cappella sconsacrata di Sapé, la chiesa e il vicino castello di Saint-Germain, la strada francigena e romana, Le Balmas, Toffoz, il primo ristoro alla chiesa di Berriat, Reclou, Montaz, Quignonat, il Col de la Nache a 750 metri, discesa su Torille, secondo ristoro e bagno di folla tradizionale in Piazza René de Challant a Verrès, poi salita verso la Croix de Saint-Gilles e deviazione su Champeille, il terzo ristoro al castello di Villa a Challand-Saint-Victor, i 1.045 metri del Col d'Arlaz (punto più alto del percorso), Fenillettaz e discesa verso il traguardo in paese dove sarà festa per tutta la giornata con musica, buvette e specialità gastrononiche.
Gilles Roux vince una gara internazionale in Spagna
inizio di stagione con il botto per Gilles Roux. Il giovane di Saint-Vincent del Team Brooks, tesserato per il Pont-Saint- Martin, che lavora in Svizzera a fianco di Xavier Chevrier nella struttura commerciale e sportiva dello scomparso Jean Pellissier a Martigny, ha vinto una importante gara del circuito internazionale domenica scorsa a Mont Roig del Camp in Spagna. In terra catalana, dopo il buon test iniziale al “Valmerola Trail” in Liguria, il giocatore di tsan di serie A del Chatillon campione primaverile si è imposto sui 41 chilometri con 2.450 metri di dislivello in 4 ore 5 minuti e 56 secondi staccando di 25’26” e di 28’01 gli spagnoli Enric Caballé Andreu e Victor Insausti Aranega.
Henri Aymonod primo nel Vertical della “Transgrancanaria”
Mercoledì scorso, 21 febbraio, nella “Transgrancanaria” successo di Henri Aymonod nel Vertical El Gigante che ha aperto la settimana di gare. Sui 5,5 km del durissimo percorso, con 1.130 metri di dislivello positivo, il valdostano è arrivato in 39’19”, con 1’24” sul francese Frédéric Tranchand e 2’37” sull’iberico Alvaro Escuela Perdomo.