Visite guidate a “Gian Paolo Barbieri. Oltre”, recital per “Gustav Klimt, le avventure di un capolavoro”
In vista della conclusione della mostra fotografica “Gian Paolo Barbieri. Oltre” - visitabile sino a domenica prossima, 3 marzo - il Forte di Bard organizza sabato 2 marzo, a partire dalle 14.30, una serie di visite guidate con i 3 curatori Emmanuele Randazzo, Catia Zucchetti e Giulia Manca. Gian Paolo Barbieri è stato uno degli artisti che maggiormente ha contribuito alla definizione di prêt-à-porter italiano e di fotografia di moda. Dapprima nella moda, poi nella fotografia etnica ed erotica, il suo sguardo sul corpo ha indagato e osservato l’anima. L’esposizione presenta 112 fotografie, di cui ben 88 inedite che spaziano dagli anni Sessanta agli anni Duemila, frutto di un’approfondita ricerca condotta all’interno dell’archivio analogico dell’artista, patrimonio storico culturale, custodito dalla Fondazione Gian Paolo Barbieri di Milano. Le visite sono programmate su 3 turni: alle 14.30, alle 15 e alle 15.30. Ai partecipanti verrà applicata la sola tariffa ridotta di ingresso alla mostra, ovvero 7 euro, e 3 euro per la fascia dai 18 ai 25 anni.
Invece a corollario della mostra “Gustav Klimt, le avventure di un capolavoro”, domenica 3 marzo, alle 15.30, si terrà un inedito recital - a cui si potrà assistere in abbinamento all’acquisto dell’ingresso all’esposizione - dedicato al celebre quadro e alle sue rocambolesche vicissitudini, dal titolo Ritratto di Signora. Un’investigazione tra letteratura e musica sul ritrovamento misterioso. In scena Amina Magi, che ne ha curato anche la drammaturgia, con Nicole Vignola, voci recitanti, Gianni Trovalusci, al flauto e agli effetti sonori ed elettronici. Partendo dai colori oro del quadro inizierà il racconto del giallo di Ritratto di Signora.
Per entrambi gli eventi è richiesta la prenotazione inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica prenotazioni@fortedibard.it oppure telefonando al numero 0125 833811.