Cambiamenti climatici e scarsità d’acqua, il Parco incontra le aziende agricole
Lunedì prossimo, 26 febbraio, alle 20.30 nel salone al primo piano del Dipartimento Agricoltura della Regione in rue de la Maladière a Saint-Christophe, il Parco del Gran Paradiso in collaborazione con l’Assessorato regionale dell’Agricoltura organizza un incontro pubblico dedicato alle aziende agricole operanti all’interno dell’area protetta.
L’incontro è realizzato nell’ambito del programma di cooperazione transfrontaliera Interreg Alcotra 2021-27: il Parco del Gran Paradiso partecipa al progetto ACLIMO - Clima e acqua: sinergie per il futuro tra parchi alpini. Fra gli obiettivi del progetto vi è infatti il sostegno delle attività agricole, in particolare quelle pastorali, nella transizione verso le mutate condizioni climatiche con particolare riferimento alla sempre più scarsa quantità di acqua disponibile. La sfida, dunque, è conciliare lo svolgimento delle attività pastorali in un contesto che vede un progressivo incremento delle criticità climatiche, alla necessità di preservare il patrimonio naturale secondo quando disposto dal Piano del Parco.
«A tal fine - si legge in una nota - risulta fondamentale collaborare attraverso lo scambio di conoscenze, informazioni, esperienze, ed è in quest’ottica che nel corso dell’incontro saranno illustrati il Complemento Regionale per lo Sviluppo Rurale 2023/27, le opportunità a supporto delle attività pastorali. Relatori: Alessandro Rota e Andrea Robin Preillan (Dipartimento Agricoltura – Politiche regionali di sviluppo rurale); le disposizioni previste dal Piano del Parco rispetto alla zonizzazione, relatori Bruno Bassano e Andrea Mainetti del Parco del Gran Paradiso.
Analoga iniziativa verrà programmata sul versante piemontese del Parco per le aziende agricole delle Valli Orco e Soana.