Nel borgo di Bard la rassegna “Donne verso l’infinito”

Pubblicato:
Aggiornato:

Il borgo di Bard a marzo si riempirà di arte e cultura con un mese dedicato alla figura femminile in occasione della rassegna “Donne verso l’infinito”. Gli appuntamenti - tutti gratuiti - si svilupperanno da sabato 9 a sabato 30 marzo.

Si comincerà sabato 9 marzo, alle 16, con la presentazione dell’evento e l’apertura delle mostre; seguirà alle 17.30 “Le streghe della notte”, un incontro con lo scrittore e storico Giampiero Milanetti e Piero Beldi dell’associazione culturale Stella Alpina accompagnato da interviste video di testimonianze nella sala consiliare del Municipio di Bard: le “streghe” in questione sono un gruppo di ragazze sovietiche, che nel 1941 vennero chiamate “Le Streghe della notte” e che riuscirono a conquistare un ruolo di primo piano nella guerra contro il Terzo Reich.

Per domenica 17 marzo, alle 18, sempre nella sala consiliare appuntamento con musica e concept di Maria Olivero intitolato “Still my heart beats, my Joséphine Baker”, in cui verrà raccontata la straordinaria storia di coraggio e contemporaneità di Joséphine Baker con Maria Olivero, compositrice e performer di canto, pianoforte, chitarra acustica e armonica. Verrà accompagnata dalla voce narrante di Rossana Girotto e dal violoncello di Lucia Colombo.

Sabato 23 marzo, alle 17.30, nel giardino del Municipio, è in programma l’evento “Storie e donne in Valle” con Davide Mancini che presenterà il suo “Madame Gerbelle, storia di un dono”.

Per concludere la manifestazione, sono previsti due eventi sabato 30 marzo alle 17.30 nel cortile del Municipio di Bard: il primo “Donne ingannate”, un incontro con la giornalista Giuliana Sgrena, che tratta il tema della condizione femminile nei paesi del Medio Oriente attraverso la voce delle donne che ha incontrato durante i suoi reportage. A seguire, il secondo evento, “Baghdad, i giorni del sequestro” la graphic novel in cui la giornalista racconta del suo rapimento in Iraq.

Il programma prevede inoltre, tutti i giorni dalle 10 alle 20, la possibilità di visitare 3 esposizioni. La prima - nella sala mostre del Comune di Bard - è “Madri costituenti” una mostra unica, in viaggio in tutta Italia, dedicata alle 21 donne che hanno contribuito alla stesura della Costituzione Italiana; la seconda è “Da Ipazia a Cristoforetti passando da WonderWoman”: dieci donne che hanno cambiato la Storia in parallelo a dieci eroine che hanno cambiato l’immaginario del fumetto moderno, con tavole e disegni originali di Rita Carlini e Bruno Testa e testi di Maria Luisa Mauceri, nella sala La Meridiana del Comune di Bard; la terza è “Le streghe della notte”: il coraggio di una guerra può avere anche il volto delle donne, nella sala mostre del Comune di Bard.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930