“C’è l’intenzione di risolvere le criticità relative allo svincolo per Champdepraz sulla Statale?” Dennis Brunod torna a interrogare il Consiglio Valle: “Problema complesso ma da affrontare”

“C’è l’intenzione di risolvere le criticità relative allo svincolo per Champdepraz sulla Statale?” Dennis Brunod torna a interrogare il Consiglio Valle: “Problema complesso ma da affrontare”
Pubblicato:
Aggiornato:

«Come la scorsa volta che solleviamo questa problematica, ci viene risposto che c’è attenzione al tema. Va bene l’attenzione ma vorremmo capire se l’intervento sarà inserito tra quelli prioritari e se c’è l’intenzione concreta di porvi mano, pur con le difficoltà tecniche di cui siamo consapevoli». Il consigliere regionale di Rassemblement Valdôtain Dennis Brunod è tornato a porre l’attenzione sulle criticità dello svincolo tra la strada statale e la regionale numero 6 per Champdepraz attraverso un’interpellanza che è stata discussa nel pomeriggio di mercoledì scorso, 21 febbraio. Anche alla luce degli annunciati 14 milioni di euro destinati alla Valle d’Aosta nell’ambito del nuovo contratto tra il Ministero delle Infrastrutture e l’Anas.

«Si tratta di uno svincolo strategico per accedere, oltre che al Comune di Champdepraz, ai Comuni di Montjovet e di Issogne e per raggiungere il Parco naturale del Mont Avic. - ha ricordato Dennis Brunod - Inoltre è una possibile strada alternativa in caso di chiusure della strada statale 26 per incidenti o altri imprevisti. Ad oggi su tale tratto di strada continuano a persistere criticità per quanto riguarda la sicurezza e la viabilità».

«Come già ricordato lo scorso ottobre, il tema relativo al miglioramento degli accessi di strade regionali e comunali sulla Statale da anni è attenzionato dall’Amministrazione regionale e oggetto di incontri e di interventi. - ha risposto l’assessore regionale alle Opere pubbliche Davide Sapinet, sottolineando che l’ufficialità dei 14 milioni di euro destinati alla viabilità valdostana in base all’accordo tra Ministero e Anas si avrà presumibilmente solo la settimana prossima - In passato l’incrocio tra la Statale e la Regionale numero 6 è stato oggetto di numerosi sopralluoghi e incontri tra Amministrazioni regionali, comunali e rappresentanti dell’Anas finalizzati alla valutazione di 2 possibili interventi di miglioramento dell’intersezione stradale, alternativi tra loro: un impianto semaforico o una rotatoria. Tale incrocio è compreso tra la Dora Baltea e un importante fronte roccioso, in un sito dove sono presenti anche numerose testimonianze storiche, e non risulta perciò possibile prevedere l’inserimento di una rotatoria perché avrebbe dimensioni troppo importanti. L’accesso alla strada regionale numero 6 di Champdepraz rimane comunque all’attenzione di Regione e Comuni interessati. Il Comune di Champdepraz, in accordo con questo Assessorato, sta approfondendo con l’Amministrazione comunale di Verrès (sul cui territorio ricade lo svincolo posto sulla sinistra orografica della Dora) possibili modalità di sviluppo della progettazione di interventi di miglioramento dello svincolo». «Quando saranno note le specifiche modalità, le tempistiche e le caratteristiche del finanziamento annunciato, l’accordo è già quello di procedere insieme a Anas, destinaria dei fondi, ad aggiornare la programmazione degli interventi sulla strada statale con le relative priorità e una specifica attenzione alla messa in sicurezza degli incroci con la viabilità locale» ha concluso Davide Sapinet.

«La risposta è all’80 per cento quella della volta scorsa. - ha replicato Dennis Brunod - Noi vogliamo capire se l’intervento in questione è considerato una priorità. Siamo concreti: vi è la volontà di cercare di risolvere in modo definitivo questa criticità o no? Crediamo sia giusto affrontare anche le problematiche più complesse come è questa».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930