Un successo l’incontro per il primo anno di attività dell’associazione «L’artzon» al Castello Sarriod de la Tour di Saint-Pierre
Grande partecipazione nella serata di venerdì scorso, 16 febbraio, alla serata promossa per raccontare il primo anno di attività dell’associazione «L’artzon» al Castello Sarriod de la Tour di Saint-Pierre. «Come tutte le associazioni legalmente riconosciute, - racconta il presidente Marco Carlin - abbiamo l’obbligo di presentare ai soci il rendiconto annuale dell’attività. Spesso, però accade che diventi un appuntamento di scarso coinvolgimento, così abbiamo pensato di allargare l’appuntamento all’intera collettività per farci conoscere, per radicarci ancora di più sul territorio. La serata è stata molto apprezzata grazie all’illustrazione del “Sarriod” proposto da più angolazioni e presentato da Gabriele Sartorio della Soprintendenza ai Beni culturali, all’intermezzo musicale di Davide Chioso con il suo vibrafono, e al video con le testimonianze di alcune realtà locali».
L’associazione «L’artzon» nasce a Saint-Pierre nei primi mesi dello scorso anno. Obiettivo: «Restituire in forma digitale e online tutto quanto trovato nelle “cassapanche” della storia. E’ stato fondamentale il supporto economico dei soci, delle amministrazioni pubbliche, della banca e della cooperativa agricola di Saint-Pierre. Abbiamo ancora bisogno di sostegno finanziario e ci auguriamo di averli ancora vicini, insieme a coloro che credono in questo progetto, fondazioni e aziende private».
Ad oggi «L’artzon» ha acquisito 45 ore di registrazioni video e ha digitalizzato circa 5mila documenti.