«Spostiamo i tralicci ad alta tensione installati da Deval sui prati del Verrand!», oltre 400 firme
Sono oltre 400 le firme finora raccolte per sostenere la petizione lanciata online a sostegno delle bellezze dei paesaggi del Verrand. Sotto accusa sono infatti 2 tralicci (foto) dell’alta tensione installati nei mesi scorsi dalla Deval.
“Nel luglio 2023 la Deval ha installato 2 nuovi pali di grandi dimensioni che deturpano uno dei paesaggi più iconici di Pré-Saint-Didier e di Courmayeur. - si legge nella petizione online lanciata da Fabrizio Donegà sul noto portale change.org - Noi che amiamo la Valle d'Aosta, che viviamo nel comprensorio di Courmayeur, chiediamo a gran voce alla Deval e alla sua azionista Cva di porre rimedio alla grave offesa procurata al territorio rimuovendo i pali. la Deval ha ottenuto un permesso per interrare un tratto di un elettrodotto aereo ma i 2 nuovi pali? Il risultato è uno scempio paesaggistico: nei prati del Verrand sorge ora un palo in alluminio dell'altezza di 12 metri che si staglia sullo sfondo del Monte Bianco e sulla catena dello stesso rovinando lo scenario di quello che stato promosso come patrimonio dell'Unesco. L'impatto sul paesaggio è nettamente peggiorativo rispetto a quello antecedente all'intervento della Deval. Invece di migliorare il territorio lo si offende impunemente”.
Secondo i promotori dell’iniziativa inoltre, “La scelta realizzativa non ha tenuto in conto in maniera assoluta dell'impatto visivo e paesaggistico del manufatto che peggiora in maniera drammatica la situazione antecedente andando contro a quelle che sono le previsioni della legge regionale numero 8 del 2011. Il semplice interramento dei cavi elettrici lungo i prati tecnicamente fattibile e poco costoso eviterebbe l'orribile impatto visivo oggi procurato”.