Servizi comunali: l’accesso è più rapido con il “facilitatore digitale”

Servizi comunali: l’accesso è più rapido con il “facilitatore digitale”
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I servizi - già attivati e di prossima attivazione - di supporto al cittadino nel percorso di digitalizzazione del Comune di Aosta sono stati presentati martedì scorso, 20 febbraio, in una conferenza stampa convocata nel Salone Ducale del Municipio. Erano presenti il sindaco Gianni Nuti, il segretario generale Stefano Franco, la “facilitatrice digitale” Laura Michieletto dell’InVa e Andrea Sapinet del Servizio Innovazione e Tecnologia. «Oggi non esistono più ritardi nelle risposte al centralino oppure code allo sportello Amico in Comune. - ha dichiarato il sindaco Gianni Nuti - È un fatto positivo che va segnalato. Dalle carte di identità alle pratiche edilizie ci sono state piccole importantissime rivoluzioni digitali che lo hanno permesso, in un clima di cooperazione che fa bene a tutto il Comune». Il sindaco Gianni Nuti ha aggiunto che «Da molto stiamo lavorando alla transizione digitale e siamo partiti dal presupposto che la modernizzazione passa da beni immateriali come l’organizzazione e dall'uso delle tecnologie. In questo senso la pandemia ci ha insegnato qualcosa. C’erano criticità per lentezze e ritardi nelle risposte ai cittadini, anche a causa di un apparato tecnico che andava aggiornato. Oggi sono state risolte». Ad illustrare le novità è stato il segretario generale del Comune Stefano Franco: «Dal 2021 abbiamo avviato un progetto di transizione digitale. Sono cambiate le modalità di accesso allo sportello Amico in Comune, che avviene solo con la prenotazione. Le richieste sono filtrate da un servizio di centralino curato dall’Inva. In questo modo sono sparite le code e viene gestita meglio l'attività degli operatori di front office». La sperimentazione nei primi mesi ha dato risultati positivi con un aumento del 38 per cento degli accessi e sono diminuiti i tempi di attesa.

Laura Michieletto, dipendente dell’Inva, la partecipata regionale dell’informatica, da alcuni mesi è la “facilitatrice digitale” del Comune di Aosta. Opera allo sportello unico dei cittadini e delle imprese e nelle due biblioteche comunali di viale Europa e del Quartiere Dora. Si occupa di fornire un supporto a chi non sa gestire Spid, email, moduli online. Il servizio di facilitatore digitale è stato introdotto in Municipio ad agosto 2023. Da allora, 425 utenti hanno prenotato il servizio online per ottenere un aiuto nell’attivazione della carta d’identità elettronica o per l’utilizzo dell’identità digitale Spid. Altri 50 si sono rivolti al servizio nelle biblioteche. Tra i servizi offerti, quello di adesione alla refezione e al trasporto scolastico, la consultazione delle pratiche edilizie e la prenotazione online per il rilascio o il rinnovo della carta d’identità elettronica o per un appuntamento allo sportello del cittadino. Gli sportelli Amico in Comune ed il facilitatore digitale sono prenotabili attraverso il centralino al numero di telefono 0165 3001, tramite il numero prenotazioni on-line 0165 1875002, il numero verde regionale 800 610061 (progetto Punto Digitale Facile) e il Portale delle prenotazioni on-line (da lunedì 4 marzo) all’indirizzo https://www.comune.aosta.it/servizi/prenotazioni-online.

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