Agguerrita delegazione valdostana ai Campionati della Cucina Italiana
Tutto è pronto per le varie competizioni che si svolgeranno durante i Campionati della Cucina Italiana di Rimini da domani, domenica 18, a martedì 20 febbraio. Anche quest’anno la Valle d’Aosta parteciperà alle varie gare con una folta delegazione di concorrenti, intenti a mettersi in gioco per valorizzare le proprie abilità. Molti di essi hanno già preso parte alle scorse edizioni: dopo l’oro assoluto dello scorso anno, la coppia formata da Danilo Salerno e Simone Salmin proverà a bissare il risultato sfidando agguerriti e preparati partecipanti pronti a toglier loro lo scettro di campioni.
Anche lo studente del quinto anno dell’Ecole Hôtelière de la Vallée d’Aoste Julian Mella, nella categoria Miglior Allievo, proverà a ripetersi dopo l’ottimo risultato dello scorso anno (medaglia d’oro e secondo posto) mentre Martin Magnino cercherà di ottenere, attraverso la valorizzazione della Fontina Dop, una prestigiosa medaglia gareggiando nella categoria K1.
Nella categoria Street Food, il Team Aosta composto da Danilo Salerno, Irene Berriat e Simone Salmin proverà a migliorare la medaglia d’argento dello scorso anno e dovranno confrontarsi con il Team “Enjoy”, new entry di quest’anno, degli scaltri e coraggiosi studenti dell’École Hôtelière de la Vallée d’Aoste del quinto anno Michele Meynet, Alessio Michelini e Pietro Margiotta.
Nuova avventura anche per Giuseppe Cardullo, che gareggerà nella categoria K3 “cucina calda vegan” mentre per Cristina Pietrosanti sarà la prima partecipazione ai campionati italiani.
Come anticipato, quest’anno protagonista della categoria K1, cucina calda, sarà la Fontina Dop, prodotto d’eccellenza della nostra regione. Ai 70 concorrenti il compito di dimostrare la loro abilità nel creare piatti di alta qualità utilizzando questa materia prima, valorizzandone al meglio il sapore e la versatilità.