ErbaVoglio Anselmo: ad Aosta una tappa obbligata per gli amanti dei formaggi

ErbaVoglio Anselmo: ad Aosta una tappa obbligata per gli amanti dei formaggi
Pubblicato:
Aggiornato:

Eccellenze gastronomiche nel centro storico di Aosta. Le propone il nuovo negozio-degustazione ErbaVoglio Anselmo, inaugurato nello scorso mese di dicembre in via Sant'Anselmo. Banco di prova sono state le festività natalizie durante le quali il locale è stato letteralmente preso d’assalto da turisti e residenti. Titolare è Stefano Lunardi che - forte dell'esperienza acquisita con l'Antica Latteria di via Monsignor de Sales - ha deciso di raddoppiare l’offerta portando esperienza e professionalità nei locali dell'ex Bar Italia, dove il punto forte è la degustazione. Le sale sono due, una improntata al moderno stile del bistrot metropolitano mentre l'altra - con un tuffo nel passato - è ricavata da una splendida cantina con volta ad arco in pietra con un antico pozzo a vista, un’ambientazione unica e ricca di suggestione.

Il locale propone quindi l’acquisto di prodotti e la loro degustazione, un abbinamento indovinato con possibilità di fermarsi per pranzo, merenda o cena assaporando primizie locali ma anche nazionali, preparate da uno staff di cucina di primo livello grazie allo chef supervisore Stefano Zonca, al responsabile dei fornelli Jean Loic Botteon e a Mattia Ignoti.

Ci si può fare sedurre - come si legge nel menu - «dalla semplicità di materie prime emozionanti» ordinando ad esempio la Salamata, un saporito viaggio nel mondo dei salumi con il Jambon de Bosses, il Cuor di prosciutto di Suino Nero, con un saltino a Saint-Oyen per scoprire il Cuit Saint Bernard e poi direttamente in Friuli per la Mortadella Fumée, il tutto abbinato - questo è il consiglio della casa -, con una buonissima giardiniera e una birra locale. Per un appuntamento più riservato, invece, ErbaVoglio Anselmo propone la Raclettina, da consumare a lume di candela con il formaggio che fonde lentamente e lascia il tempo di godersi la piacevole atmosfera.

Un locale dunque «molto dinamico» - come lo descrive Stefano Lunardi - che si adatta benissimo a momenti piacevoli da trascorrere in compagnia, per un aperitivo o per una merenda pomeridiana, «presentata in chiave moderna, - come suggerisce il menu - con 3 formaggi, mostarda, cotechino, salsiccia e budini, oltre ad acciughe al verde, giardiniera e mocetta». ErbaVoglio Anselmo dispone di 25 posti comodamente seduti al primo piano e 35 nell'antica cantina. L'orario di servizio è dalle 10 del mattino fino alle 23. Per le prenotazioni rivolgersi al numero 0165 1875032.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Settembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30