Tsan: 47 squadre al via con gironi equilibrati e il ritorno del Verrayes femminile
Tutto è pronto per il via del 75esimo campionato di tsan che sabato 9 e domenica 10 marzo vedrà impegnate 47 squadre, come lo scorso anno, e 6 in più del trofeo autunnale, per un totale 20 partite per ogni fine settimana tra juniores e donne il sabato, A,B e C domenica. Nella massima categoria 10 sono le squadre iscritte, quindi 10 di B, 11 di C, 10 juniores e 6 femminili con il ritorno dopo 5 anni del Verrayes in versione rosa. In campionato avremo il girone unico per donne e juniores, andata e ritorno per gli altri tornei con semifinali incrociate tra le prime 2.
Nella riunione per i sorteggi alla sala Lino Colliard di Chambave nella mattinata di domenica scorsa, 11 febbraio, è stato ricordato dal presidente Michel Isabellon e osservato un minuto di raccoglimento Jean Pierre Alliod, giocatore dell'Ayas scomparso sabato. A livello arbitrale è iniziato un nuovo corso con 24 aspiranti direttori di gara. La finale della A si giocherà a Brissogne sabato 1° giugno, giovedì 25 aprile saranno a Pollein il Trofeo delle Età ed a livello individuale i 3 Master e la paletou juniores, a luglio in data e sede da definire la paletou individuale di A, B e C.
“Siamo soddisfatti della conferma dei numeri del 2023 e della costante presenza di juniores, che abbiamo valorizzato con le nuove regole di gioco, una misura che vedremo se adottare anche per il settore femminile, magari con un test in autunno. - sottolinea il presidente Avt Michel Isabellon - Tra le novità di quest’anno a determinare i punteggi per il Boquet d’Or (da 6 a 10 e non più da 1 a 3) saranno, quando presenti, gli arbitri e non i capitani avversari come accadeva sinora, con la possibilità di indicare più di 1 giocatore o nessuno per squadra nella valutazione della ricezione in campo.”
I gironi usciti dall’urna (con 4 teste di serie divise in 2 coppie per torneo) sono piuttosto equilibrati con in serie A nel gruppo A Chambave e Montjovet da una parte con Saint-Vincent a fare da avversario temibile, Valtournenche e Verrayes 2, nella poule B i campioni primaverili del Chatillon e autunnali del Verrayes con pronte ad inserirsi nella lotta per 2 posti in semifinale Challand-Saint-Anselme, Brisma e Montjovet II.
Nella prima giornata domenica 10 marzo si giocheranno in serie A per il girone A Chambave-Saint Vincent, Montjovet-Verrayes II (riposa Valtournenche) e per il B Verrayes I-Challand-Saint-Anselme, Brisma-Chatillon (riposa Montjovet II).
In B nel girone A faranno compagnia a Challand- Saint-Anselme II e Brisma II, il Quart, il Challand- Saint-Victor e il Valtournenche II e nel B le favorite Pollein e Fenus con di fronte Emarese, Chatillon II e Verrayes III. Nel primo turno per il gruppo A sono in programma Challand- Saint-Victor-Valtournenche II e Challand-Saint-Anselme II-Quart (riposa Brisma II) per il B Chatillon II-Pollein ed Emarese-Fenus (riposa Verrayes III).
Per la serie C nel gruppo A a 6 sono Montjovet IV, Chambave II, Quart II, Pollein II, Verrayes IV ed Emarese II e nel girone B a 5 Ayas, Fenus II, Challand- Saint-Anselme III, Challand-Saint-Victor II e Montjovet III. Nella prima giornata di domenica 10 marzo nella poule A si disputeranno Montjovet IV-Pollein II, Quart II-Chambave II, Verrayes IV-Emarese II e nella B Challand-Saint-Anselme III-Montjovet III, Challand-Saint-Victor II-Fenus II (riposa Ayas).
Tra le donne ritorna il Verrayes con molte ragazze che vengono dalle rivali del plurititolato Challand- Saint-Anselme che avrà di fronte Fenus, Pollein, Saint-Vincent e Quart. Sabato 9 marzo si giocheranno Challand-Saint-Anselme-Quart, Verrayes-Fenus e Pollein-Saint Vincent.
Infine, negli juniores molto rinnovato è il Challand- Saint-Victor, sempre quotato il Verrayes in corsa con Brisma, Chambave, Chatillon, Fenus, Montjovet, Pollein, Quart e Valtournenche attese a 9 giornate di spettacolo, a cominciare da sabato 9 marzo con Valtournenche-Fenus, Quart-Pollein, Challand-Saint-Victor-Verrayes, Brisma-Montjovet e Chatillon-Chambave.