Sci nordico, dopo l’inedita sprint di Arpy si gareggia al lago di Gover a Gressoney

Sci nordico, dopo l’inedita sprint di Arpy si gareggia al lago di Gover a Gressoney
Pubblicato:
Aggiornato:

Ancora un appuntamento per il fondo giovanile oggi, sabato 17, alle 15 sulle piste intorno al laghetto di Gover di Gressoney-Saint-Jean per il cross country a tecnica libera per Allievi e Ragazzi e la gimkana a tecnica libera per Cuccioli, Baby e Superbaby. Le gare si annunciano sicuramente divertenti e spettacolari con impegnati atleti dai 9 ai 16 anni per l’organizzazione dello Sci Club Gressoney Monte Rosa del presidente Rinaldo Regis nella terra di campioni del fondo azzurro come Federico Pellegrino, Francesco De Fabiani, Nadine Laurent e in passato Arianna Follis, Greta Laurent e Barbara Ranghino.

Agli Amis de Verrayes il “Trofeo Pascal” ad Arpy

C’era molta curiosità sabato scorso ad Arpy di Morgex per la prima in Valle d’Aosta tra le gare sprint con un nuovo format rispetto alla tradizionale qualifica e poi eliminazione diretta nei quarti, semifinali e finali. Sembra che il gradimento sia stato significativo per il “Trofeo Luigi Pascal” organizzato dal Valdigne Mont Blanc con protagonisti e successo degli Amis de Verrayes, terza vittoria stagionale di club per la società della presidentessa Lucia Petey grazie a Elody Vittaz, Jody Vittaz, Enea Bortolotti Barrel, Aline Verthuy e Gabriele Leone.

Sicuramente soddisfatti sono i protagonisti che hanno più possibilità ed occasioni di scendere in pista rispetto al format canonico di Coppa del Mondo. Si è quindi trattato di una sprint a tecnica classica sui 1.200 metri con 133 protagonisti e a livello femminile ha vinto l’aspirante del Drink Claire Frutaz sulla prima senior Sofia Arlian del Saint-Barthelemy e la seconda aspiranti Virginia Cena, terza aspirante la figlia d’arte Corinne Beltrami con tra le juniores prima Emilie Cappelletti e seconda Sophie Colajanni.

Nella gara maschile primo un altro fondista di razza di Brusson Mattia Saracco, miglior aspirante, sul coetano Fabio Restano e il primo junior Matteo Arlian del Saint-Barthelemy con a completare il podio degli aspiranti Matteo Maniezzo e il podio degli juniores Javier Ducret e Dennis Perrin, tra i seniores ha vinto il tecnico dell’Asiva Valerio Sorteni del Pollein su Yannick Verraz e Francesco Pellegrino.

Ridotto a 800 metri il percorso per i più giovani e tra le Allieve in alternato ha continuato a spadroneggiare Amelie Fragno del Pollein, figlia dell’allenatore del Comitato André, che ha preceduto Julie Bagnod ed Aline Verthuy e tra i maschi si è imposto ancora Yannick Farinet del Gran San Bernardo su Jody Vittaz e Teseo Bortolotti Barrel, coppia del Verrayes.

La gara delle Ragazze ha visto imporsi Elody Vittaz degli Amis de Verrayes (seconda in qualifica dietro a Sophie Bonin) su Arline Chabod e Severine Trento e nei Ragazzi è arrivata l’ottava vittoria stagionale consecutiva per l’imbattuto Enea Bortolotti Barrel del Verrayes sul compagno di club Thierry Gallet e il cognein Mathias Perrod.

Il podio della sprint femminile, con da sinistra Sofia Arlian (seconda), Claire Frutaz (prima) e Virginia Cena (terza)
Gli atleti dello Sci Club Amis de Verrayes che hanno conquistato il “Trofeo Luigi Pascal” a Arpy

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930