La gioia di Fabio Cianciana e dei fratelli Favre, esordio per Julien Petitjacques
In un Campionato del Mondo ricco di soddisfazioni per gli atleti francesi e italiani e per i tecnici Fabio Cianciana, Christian Favre, Rayan Chapellu e Mattia Nicase per l’Italia e Patrick Favre per la Francia oggi, sabato, è grande l’attesa per le staffette e fondamentale è azzeccare la loro composizione dalle 14 in poi, con Michela Carrara esclusa (le hanno preferito Rebecca Passler) e Samuela Comola in prima frazione per le azzurre insieme a Dorothea Wierer e alla campionessa mondiale Lisa Vittozzi ed a seguire Didier Bionaz secondo frazionista con la squadra maschile. Inoltre l’infortunio del belga Thierry Langer permetterà ad un quinto valdostano, Julien Petitjacques di Bionaz, di gareggiare con il Belgio, grazie alla mamma Ingrid e alla doppia nazionalità. Domani, domenica 18, saranno poi le mass start conclusive.
Sabato scorso a fare festa insieme erano stati proprio i fratelli Favre (con Fabio Cianciana naturalmente, responsabile di tiro degli azzurri), uno tecnico delle francesi e l’altro skiman degli azzurri come anche Rayan Chapellu e Mattia Nicase. Julie Simon nell’inseguimento aveva vinto il terzo oro in 3 gare con argento per la sappadina Lisa Vittozzi, capace di rimontare 6 posizioni, e bronzo per l’altra francese Justine Braisaz-Bouchet, con 7 medaglie in 3 gare per le transalpine. Molto brave nella rimonta le 2 valdostane con Samuela Comola passata dal 37esimo al 23esimo posto con 1 solo errore in piedi a 3’29” e Michela Carrara dalla 45esima alla 33esima posizione a 4’30”, con il nono tempo sugli sci ma purtroppo con 5 errori al poligono. Nella gara maschile di inseguimento 5 norvegesi davanti a tutti con a vincere il grandissimo Johannes Boe, nono Lukas Hofer senza errori con Tommaso Giacomel 20esimo e Didier Bionaz 32esimo, perdendo 4 posizioni a 4’43” con 6 errori nel tiro, 4 a terra e 2 nell’ultima serie in piedi.
Martedì 13 è stata una giornata meravigliosa con Lisa Vittozzi con il numero 10 a centrare la decima medaglia mondiale e il grande trionfo con una gara spettacolare dominata dalla sappadina, senza errori al poligono, nonostante la perdita di oltre 20 secondi alla prima serie di tiri per problemi con il caricatore. La francese Julie Simon è stata terza con la quarta medaglia in 4 gare, dopo 3 ori, Samuela Comola ha sbagliato solo 1 bersaglio su 20 nella seconda serie a terra ed è finita 22esima a 3’35”, terza azzurra dopo la vincitrice e Dorothea Wierer 15esima con 2 penalità.
Poi mercoledì 14 nella 20 km dominata dai fratelli norvegesi Joannes e Tarej Boe, Didier Bionaz con 4 errori, 2 a terra e 2 in piedi, non è andato oltre il 49esimo posto a 7'39" da Boe, terzo italiano dopo Lukas Hofer 24esimo e Tommaso Giacomel 45esimo.
Nella single mixed relay di giovedi quarta medaglia d'oro per la Francia con Quentin Fillon Maillet e Lou Jeanmonnot con una fantastica Lisa Vittozzi che - con Tommaso Giacomel - ha conquistato l'argento a 24" davanti alla Norvegia di Boe e Tandervold a 27". Pensate che l'Italia dopo il primo degli 8 poligoni era 17esima ed oggi nelle staffette ne vedremo sicuramente delle belle.
Mondiali Juniores: tre valdostani in Estonia
Campionati del Mondo Juniores da mercoledì prossimo, 21 febbraio, a domenica 3 marzo a Otepaa in Estonia. Alla rassegna iridata prenderanno parte 14 azzurri (8 Juniores e 6 Giovani) e tra i convocati figurano l’alpina Martina Trabucchi e Nicolò Bétemps delle Fiamme Oro come Juniores e la finanziera Nayeli Mariotti Cavagnet per le Giovani.
Coppa Italia, da Bionaz a Forni Avoltri
Bionaz ha rinunciato ad organizzare la tappa di Coppa Italia di oggi e domani, sabato 17 e domenica 18, così la mass start e l’inseguimento traslocano a Forni Avoltri di Udine, dove per l’Asiva sono iscritti Michelle Saracco, Giorgia Saracco, Nadégè Gontel, Nayeli Mariotti Cavagnet, Chiara Barailler, Andrea Cecchellero, Simone Bétemps, Lorenzo Bonino, Dewis Barrel, Erwin Barrel, Manuel Contoz, Michel Deval ed Alessandro Rizzi.