Pet-therapy con i cavalli per le donne oncologiche
Forse non tanti sono a conoscenza della possibilità per le donne in cura per un tumore di poter usufruire di un servizio gratuito di pet-therapy con l’impiego di cavalli e cani. Da sei anni questa proposta - sostenuta dall’8 per mille alla chiesa valdese - è attiva nella nostra regione grazie all’associazione Fienile Animato Onlus con gli animali del suo Retreat Center Valley. Un progetto che ha avuto la sua origine a Milano e ideato dalla dottoressa Beatrice Garzotto, psicologa formata in interventi con gli animali, consapevolezza corporea e recupero delle nuove risorse, che lo ha poi portato nella sua sede attuale, in località Conoz di Châtillon.
«L’obiettivo principale di questa iniziativa è dare alle sue partecipanti la possibilità di ricontattarsi e di ricreare una buona comunicazione con il proprio corpo. - spiega la dottoressa Beatrice Garzotto - Chi fosse interessata può contattarci in qualsiasi periodo dell’anno perché non vi sono percorsi con date prefissate di inizio e fine ma incontri concordati a frequenza settimanale della durata di un’ora per le donne residenti in Valle d’Aosta, mentre per quelle provenienti da altre regioni ci si accorda per una intera giornata esperienziale. La partecipazione può poi essere singola o in gruppo sulla base di proprie esigenze. Tengo a precisare che non è previsto il salire in groppa al cavallo che sarà presente come compartecipante a queste sessioni. Mi preme anche evidenziare come la partecipazione gratuita a questi incontri di pet-therapy sia stata ed è possibile grazie al sostegno economico dell’8 per mille alla chiesa valdese».
Per altre informazioni su questa iniziativa si può contattare questa esperta al 339 5994365 o scrivere all’indirizzo info@fienileanimato.it.