Ecco «Una follia per Adriana», aperta una nuova via sul versante Sud del Cervino
Si chiama «Una follia per Adriana» perché dedicata ad Adriana Pession, storica segretaria della Società Guide del Cervino, mancata nel 2021, la nuova via di salita sul Cervino aperta martedì 6 febbraio scorso, dopo un tentativo non andato a buon fine il 31 gennaio, dalle guide alpine François Cazzanelli, Jerome Perruquet, Stefano Stradelli e Marco Farina. Il nuovo itinerario si sviluppa sulla parete sud della montagna.
«Una linea così evidente - secondo quanto racconta François Cazzanelli nel post con cui annuncia l'evento sui social - che quando l’abbiamo vista per la prima volta non ci sembrava vero fosse da aprire. Questo splendido diedro si trova tra il Picco Muzio a 4.187 metri e il Pilastro dei Fiori ed esce esattamente sul culmine di quest’ultimo, dove siamo passati sotto un gigantesco blocco incastrato tra queste due enormi pareti.»
François Cazzanelli nel suo post ricorda così Adriana Pession, dedicataria della nuova via: «Adriana ha dedicato tutta la sua vita alla Società Guide del Cervino e al Cervino! Per tutti noi è stata una seconda mamma capace di capirci e aiutarci in ogni momento con i suoi modi semplici e affettuosi».
«La cosa più bella - conclude - è stato lo spirito con qui abbiamo affrontato questa salita condivisa con alcuni dei miei migliori amici».
Il risultato è una salita davvero impegnativa in un ambiente severo: R4, M7 e 6b i gradi proposti.
La via si sviluppa su 11 lunghezze all’interno di questo enorme diedro.
Oltre alle 4 guide alpine, alla base c’era il fotografo e videomaker Damiano Levati che ha realizzato immagini della salita con il drone. Per François Cazzanelli non è la prima via aperta sul «suo» Cervino. Nel 2018 aveva salito «Diretta allo Scudo» con Marco Farina, Emrik Favre, Roberto Ferraris e Francesco Ratti, mentre nel 2021 con Farina e Ratti aveva aperto «L’amitié».