I Conti Mara Ghidinelli e Jean-Pierre Calliera protagonisti di una splendida edizione del Carnevale Storico di Verrès

I Conti Mara Ghidinelli e Jean-Pierre Calliera protagonisti di una splendida edizione del Carnevale Storico di Verrès
Pubblicato:
Aggiornato:

Non è certo bastata la pioggia di sabato sera a fermare la festa più bella. La 75esima edizione del Carnevale storico di Verrès è stata un grande successo, grazie soprattutto ai Conti Mara Ghidinelli e Jean-Pierre Calliera - nei panni di Caterina di Challant e di Pierre d’Introd - ma anche di tutti gli altri figuranti della kermesse, a cominciare dalle ancelle Valentina Borre, Nadia Rolland, Virginia Ceretta e Soraya Luna e dagli uomini d’arme Giuseppe Stanca, Patrick Noro, Alessandro Oldrini e Alfonso Difonzo, fino ad arrivare ai bravissimi tamburini che hanno partecipato ai corsi preparatori organizzati nei mesi scorsi dal Comitato e che hanno dato un ulteriore bellissimo tocco di allegria e di colore alla sfilata.

Per 4 giorni il paese ha vissuto il clima di magia che la kermesse regala sempre. Come ogni anno c’era grande curiosità in merito ai costumi di Caterina di Challant e Pierre d’Introd LXXV e le aspettative non sono andate deluse: l’elegantissimo costume di lei era nero e grigio perla con un elaborato cappello che le valorizzava il volto, mentre il costume di lui era verde scuro e blu con ricchi risvolti in pelliccia. Unico elemento coordinato fra la coppia: il prezioso tessuto damascato color argento che rifiniva entrambi i costumi.

La pioggia di sabato ha obbligato a velocizzare il programma, pur mantenendo tutti i momenti salienti della presentazione, che si è conclusa con la consegna simbolica del potere da parte del sindaco Alessandro Giovenzi e con la serata di festa al castello. Domenica, in compenso, il bel tempo e le temperature miti hanno richiamato tantissime persone in paese per assistere alla replica della presentazione e alla sfilata dei circa 200 figuranti. Tra i momenti più attesi, la cena di gala del lunedì sera con la rappresentazione della pièce “Una partita a scacchi” di Giuseppe Giacosa e il grande corteo con gruppi in maschera e carri allegorici del martedì; le 4 giornate si sono concluse con il Gran Ballo in maschera al Castello. Durante la sfilata del martedì il ciambellano Marco Chiabotto ha anche annunciato le sue dimissioni: si è trattato però solo di uno scherzo di Carnevale!

«E' stata un'esperienza impegnativa ma anche estremamente divertente. - commenta Caterina di Challant 75esima Mara Ghidinelli - Il calore, l'affetto e la partecipazione dei figuranti, degli amici e del paese rimarrà per sempre nei ricordi. Un grazie speciale va alle mie ancelle che sono state meravigliose nell'essermi vicine in ogni momento, agli uomini d'armi, allo Speziale e alla mia famiglia che ha sostenuto quest'avventura, ma, soprattutto, a Jean-Pierre che si è messo in gioco affrontando un'esperienza che per lui era una vera incognita e lo ha fatto portando la sua sorprendente capacità inclusiva».

«Se nella serata di sabato la pioggia ha costretto a modificare parzialmente il programma, negli altri giorni la manifestazione ha ottenuto un grande riscontro di pubblico. - sottolinea la presidente del comitato organizzatore Susy Vallino - Soprattutto domenica il programma di animazione proposto fin dal mattino ha attirato molte persone anche da fuori Valle e di questo siamo davvero contenti. Anche le serate al castello sono andate molto bene, con tanti giovani che hanno mantenuto un comportamento corretto».

Chi non si rassegna alla fine del Carnevale può ancora visitare a Maison La Tour, in piazza René de Challant, fino a domani, domenica 18 febbraio, un “tour di ricordi” di tutte le edizioni del “5” della kermesse. Sono inoltre esposti i pannelli in bois collage dell’artista Cristina Cancellara. L’esposizione è visitabile oggi, sabato, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 e domani, domenica, dalle 10 alle 13.

Ma non è tutto: quest'anno infatti il Carnevale di Verrès avrà una prosecuzione anche domenica 17 marzo, in quanto una delegazione di una cinquantina di figuranti parteciperà alla sfilata in occasione del St Patrick’s Day a Killarney, in Irlanda, dove vive da circa 20 anni il verrezziese Davide Mosca, Pierre d'Introd 72esimo. Il Comitato organizzatore della St. Patrick's parade, presieduto da Paul Sherry - che dal 2020 sfila in costume con il corteo di Verrès - ha infatti deciso che il tema all’edizione 2024 sarà “Il Medioevo” e ha quindi invitato il gruppo storico verreziese a partecipare.

La Contessa Mara Ghidinelli con i Conti del seguito Fabrizio Perret (a sinistra) e Paolo Dall’Ara
Il carro di Issogne alla coloratissima parata di martedì e, a destra, gli arcieri nel corteo di domenica
Sopra Mara Ghidinelli e Jean-Pierre Calliera - nei panni di Caterina di Challant e Pierre d’Introd 75esimi - salutano la
Pierre Bonel a cavallo nei panni di “uomo d’armi” del Conte e la sfilata di domenica con i tamburini

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930