Enfer, insieme i 4 produttori a La Thuile
Si svolge a Lo Tirabochon di La Thuile oggi pomeriggio, sabato 17 febbraio, l’inedita degustazione che vede riuniti per la prima volta insieme i 4 produttori dell’Enfer d’Arvier DOC, un vino rosso la cui zona di produzione coincide con il comprensorio di Arvier, dove i vigneti sono coltivati in un anfiteatro naturale caratterizzato da un microclima caldissimo e quasi da inferno, «enfer» appunto.
A organizzare l’evento, coadiuvati da Federico Cova, sono Lorenzo e Stefano Gal, i 2 titolari di questo originale negozio che coniuga oggetti d’arte e di artigianato valdostano alla più tipica realtà enologica della regione.
«Valle d’Aosta da scoprire è lo slogan del nostro negozio, inaugurato nell’inverno 2021 nel centro storico del paese», riferiscono i titolari. «Il nostro obiettivo è quello di ricercare e presentare ai nostri visitatori tante piccole realtà nascoste tra queste montagne incantate. Per avvicinare gli ospiti all’enogastronomia valdostana, dal 2022 proponiamo anche degustazioni, aperitivi e le insolite “Serate col Produttore”».
Protagonisti di questa serata saranno Fabrizio Prosperi con il Clos de L’Enfer 2020 della Coenfer; Jil Martinet col Noble Pierre 2021 de La Toula; Mauro Luboz con le Magnum del Vin de Loups 2010 de Le Vin de Loups; Amedeo Thomain con l’Enfer d’Arvier 2022 di Danilo Thomain.
«L’Enfer d’Arvier è ricavato per l’85 per cento da Petit rouge e per il restante 25 per cento da altri vitigni autoctoni valdostani» prosegue Federico Cova.
«I produttori si erano già riuniti nel 2022 per festeggiare i 50 anni della DOC ma questo è il loro primo evento aperto al pubblico: avere la possibilità di assaggiare quattro bottiglie di quattro differenti produttori in un’unica serata significa poter vivere un viaggio sensoriale alla scoperta di un vino che è pura espressione di questo territorio vocato alla coltivazione eroica».
Lo Tirabochon è molto attivo nel valorizzare la Valle d’Aosta a 360 gradi attraverso gli incontri con gli artigiani con l’appoggio dell’Artisanà, con i produttori e collaborando anche con la biblioteca per organizzare eventi che coinvolgono i più piccoli. A breve sarà presentato il calendario con le iniziative per l’estate 2024.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 351 7975079 (anche whatsapp) o scrivere a lotirabochon@gmail.com.