La Salle, avanti con la strada Derby-Lenteney «La soluzione migliore anche per le attività»

Pubblicato:
Aggiornato:

Mercoledì scorso, 14 febbraio, la sala consigliare del Municipio di La Salle ha ospitato un incontro pubblico per discutere della strada di collegamento tra Derby e Lenteney.

In merito a questa realizzazione una petizione online era stata lanciata lunedì 8 gennaio scorso da Luciano Ruggieri, petizione che al momento registra 237 firme raccolte con l'obiettivo di arrivare a 500.

Durante l'incontro da parte dell'Amministrazione comunale sono state illustrate le motivazioni che hanno portato al progetto di collegamento: «È stato un incontro proficuo, - riferisce il sindaco Loris Salice - con una buona partecipazione della popolazione e in particolare delle persone che sono direttamente interessate. Vi erano anche i proponenti della petizione. Abbiamo riassunto i passaggi che ci hanno portato anche allo studio di alternative progettuali. Il tutto è partito dall'allarme “scattato” dopo la tragedia del ponte Morandi a Genova nel 2019, con i riflettori puntati pure sui ponti della Valle d'Aosta che uno per uno sono stati sottoposti a severi controlli. In particolare per quanto riguarda La Salle è risultato che il ponte del villaggio di Lenteney non poteva più sopportare un certo tonnellaggio. Quel ponte è antecedente al Novecento ed è inadeguato al transito dei mezzi pesanti. Ci siamo avvalsi anche della perizia elaborata dell'ingegnere Giancarlo Casella nella quale è spiegato quali sono le priorità e i tempi di intervento. Tutto questo - prosegue Loris Salice - ci ha spinto a promuovere un incontro con i titolari delle attività artigianali e con il gestore del bar nelle vicinanze della cascata, strutture che si trovano tutte al di là del fiume e per le quali è necessario il transito dei mezzi pesanti per garantire le forniture. Da quell'incontro abbiamo avuto la conferma che era necessaria una viabilità alternativa al ponte. La strada che sarà realizzata darà una risposta a chi opera nella zona artigianale e che senza gli accessi per le forniture avrebbe delle grosse difficoltà. Vi è poi un secondo aspetto: l’area della cascata ha un interesse paesaggistico e sarebbe anche l'occasione per riqualificarla dal punto di vista turistico». Il Comune ha preso in considerazione diverse ipotesi progettuali per capire quale fosse la soluzione migliore. Ne sono state quindi prospettate tre, compresa quella della strada Derby-Lenteney.

«Una prima prevede l’utilizzo della pista provvisoria realizzata in fase di apertura del cantiere per i lavori del ponte. - spiega il sindaco Loris Salice - Un’altra soluzione è quella inserita nel Piano Regolatore e si rifà a un progetto del 2007 che prevedeva l'utilizzo di una strada già utilizzata in passato per risalire la morena e che si trova nella zona delle Casermette, sempre nel villaggio di Derby, per poi congiungersi alla strada comunale nella parte superiore. Conduce alla zona della cascata evitando anche la strettoia verso la chiesa con le annesse difficoltà di transito. Infine, la soluzione più praticabile, quella finita nel mirino della petizione. Di queste tre possibili soluzioni vi sono pure i riscontri economici, dato da non sottovalutare. Alla fine è risultato che il progetto presentato mercoledì alla popolazione è la soluzione che meglio concilia le necessità di collegamento all’area artigianale e abitativa con quelle delle altre attività presenti nella zona. Si tratta di una scelta - conclude il sindaco Loris Salice - condivisa dalla maggioranza consigliare, meno costosa rispetto al progetto proposto nel 2007 sostenuto dai promotori della petizione popolare, e che risponde a pieno alle esigenze di quella zona».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930