Presentato il progetto “Engage-toi! Scrivi la canzone del tuo presente”
Il titolo è l’esortazione “Engage-toi!” e il progetto parte subito: sono infatti aperte fino a lunedì 26 febbraio, alle 17, le iscrizioni per far parte del gruppo di 25 partecipanti, fra i 14 e i 29 anni, per creare un gruppo che realizzerà brani e video musicali che saranno condivisi su piattaforme social.
«La Sfom si occupa di musica ma non solo», ha spiegato la presidente del Consiglio di amministrazione della Fondazione Viglino Anna Merlo, che ha presentato l’iniziativa ieri, venerdì 9 febbraio, nella nuova sede di via Xavier de Maistre ad Aosta, già sede per molti anni del Csv. Ad illustrare il progetto hanno contribuito l’assessore ai Beni e alle attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali Jean-Pierre Guichardaz, il funzionario dell’Ufficio Politiche giovanili Enrico Vettorato e il coordinatore della Sfom Enrico Montrosset. «Al di là del fare musica - ha sottolineato la presidente Anna Merlo - i nostri obiettivi sono di inclusione, attivazione di capacità e nuove possibilità, coinvolgimento, prevenzione sociale, insomma rivestono un carattere socio pubblico».
Al bando autunnale dell’Assessorato, ha spiegato Enrico Vettorato, è stato presentato il numero record di 30 progetti, dei quali sono stati finanziati 15 progetti per intero e uno parzialmente, per un totale di 294mila euro. Il progetto della Sfom “Engage-toi! Scrivi la canzone del tuo presente” ha ricevuto la copertura dell’intero importo richiesto di 21mila euro, dei quali 5mila saranno erogati in forma di bonus ai partecipanti all’iniziativa. «Le nuove generazioni hanno visto di tutto, dalla crisi economica alla pandemia - ha commentato l’assessore Jean-Pierre Guichardaz - porteranno avanti il testimone con forza maggiore rispetto alla nostra. Siamo subito venuti in soccorso alla richiesta di spazi della Sfom. I nostri ragazzi cresceranno con spirito di partecipazione e appartenenza ad una comunità. Tutti questi lavori, raccolti dalle nostre strutture, vanno nella direzione di dare opportunità e animare situazioni».
Le figure previste dal bando sono giovani appassionati di musica e canto, scrittura, videomaking, tecnica del suono, makeup e hairstyle, comunicazione social. Se alla chiusura delle iscrizioni risultassero più di 25 interessati, verrà fatta una selezione tramite colloquio mercoledì 28 febbraio, dalle 17 alle 20, nella sede di via San Giocondo ad Aosta.
«Sarà un gruppo non omogeneo, che lavorerà in modo cooperativo. - ha spiegato il coordinatore della Sfom Enrico Montrosset - Il progetto si propone come un laboratorio dinamico dove i partecipanti possono collaborare per creare composizioni originali che riflettano le loro esperienze e visioni del mondo contemporaneo. Un viaggio creativo che combina la riflessione personale con temi globali di grande attualità: i cambiamenti climatici, l’identità di genere e i flussi migratori».
La prima fase del progetto sarà di riflessione, con appuntamenti nei quali i partecipanti potranno conoscersi e definire i contenuti su cui lavorare. Gli incontri saranno tutti dalle 14.30 alle 20.30, nella sede di via Xavier de Maistre Il primo incontro sarà sull’identità di genere, venerdì 1° marzo, venerdì 8 marzo, si parlerà di cambiamenti climatici e, infine, il terzo approfondimento, venerdì 15 marzo, riguarderà i flussi migratori.
La fase di organizzazione e produzione sarà in tre fine settimana intensivi tra aprile e maggio, la terza fase, di produzione si svolgerà tra mercoledì 15 maggio e domenica 30 giugno, dopodiché sarà organizzato un evento pubblico, in data da definire, durante il quale saranno presentati il percorso produttivo e i risultati del progetto.
Dettagli e modalità di partecipazione sono sul sito fondazionemusicalevda.it.