La mostra laboratorio «La biodiversità in scena» va in «tournée» nelle scuole Organizzata dal Centro risorse per la didattica delle scienze sperimentali

Pubblicato:
Aggiornato:

Venerdì 16 febbraio, alle 9, presso l’Istituzione scolastica «Luigi Barone» di Verrès sarà inaugurata la Mostra Laboratorio «La biodiversità in scena», organizzata dal Centro risorse per la didattica delle scienze sperimentali, attualmente situato presso le aule didattiche della scuola primaria Ponte di Pietra dell'Istituzione scolastica Saint-Roch, con la preziosa collaborazione del Parco Naturale del Mont Avic che ha prestato alcuni reperti e l’Associazione nazionale insegnanti di scienze naturali VdA.

La visita o l’animazione dell’esposizione, ad opera degli alunni, è una attività educativo-didattica estremamente coinvolgente per bambini e ragazzi che promuove momenti di didattica attiva per lo sviluppo delle competenze, su un tema quanto mai attuale: la biodiversità, i suoi servizi, le minacce a cui è sottoposta e le azioni che nel nostro piccolo possiamo fare o supportare per salvaguardarla.

La Mostra, a distanza di più di 10 anni, riaffronta il tema della biodiversità cercando di proporre un percorso che aiuti a rispondere ad alcune domande: cos’è la biodiversità? Da dove proviene e cosa la minaccia? Qual è la sua estensione sulla Terra? Qual è il ruolo dell’uomo nella sua conservazione e cosa possiamo fare per minimizzarne la perdita?

I laboratori saranno animati come in passato, in collaborazione con le classi della scuola secondaria che ospiteranno di volta in volta la Mostra Laboratorio, attraverso le coinvolgenti modalità della peer education: gli studenti accompagneranno gli alunni in visita nel percorso, alla scoperta di vari exhibit, approfondendo i contenuti in relazione all’età dei visitatori.

La Mostra Laboratorio sarà ospitata in numerose sedi scolastiche di Aosta e della Regione al fine di coinvolgere il maggior numero di studenti.

Il calendario completo delle istituzioni che ospiteranno la mostra laboratorio: fino a venerdì 16 febbraio la «Luigi Barone» di Verrès, da lunedì 19 febbraio a venerdì 1° marzo la «Luigi Barone» di Brusson, da lunedì 4 a venerdì 15 marzo alla «Maria Ida Viglino» di Villeneuve, da lunedì 16 a mercoledì 27 marzo a Courmayeur alla «Valdigne Mont Blanc», da giovedì 2 a sabato 13 aprile alla «Valdigne Mont Blanc» a Morgex, da lunedì 15 a martedì 30 aprile a Nus alla «Mont Emilius 1», da giovedì 2 a giovedì 16 maggio ad Aosta alla «Saint Roch» e da venerdì 17 a venerdì 31 maggio a Quart alla «Mont Emilius 2».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930