Verrès, squillino le trombe e rullino i tamburi Per quattro giorni il potere ai Conti di Challant
L’ora è giunta. Alle 20.30 di oggi, sabato 10 febbraio, dalla scalinata di piazza Chanoux si tiene la presentazione ufficiale di Catherine de Challant e di Pierre d’Introd 75esimi e del loro corteo storico. Il momento più emozionante per coloro che saranno gli assoluti protagonisti dell’edizione 2024 del Carnevale di Verrès - Mara Ghidinelli e Jean-Pierre Calliera - ma anche per tutta la popolazione che come sempre attenderà con trepidazione e curiosità di vedere spuntare i Conti per ammirarne finalmente gli abiti, sulla cui foggia e sui cui colori come sempre vige il più assoluto riserbo fino all’ultimo.
Alla solenne presentazione seguono la lettura del sempre divertente “proclama”, il “ballo con il popolo”, la fiaccolata accompagnata dalla Banda musicale e la rappresentazione della “Querelle de Verrès”, una disputa realmente accaduta, fra i sostenitori di Catherine e quelli dei Savoia. Il sindaco Alessandro Giovenzi consegnerà poi i poteri alla Châtelaine per fare infine festa tutti insieme al veglionissimo di apertura al castello con la musica dal vivo dell’Orchestra Kiss (ingresso al costo di 15 euro, consumazione compresa).
Domani, domenica 11 febbraio, dalle 11 e fino alle 17 il paese sarà animato da spettacoli medievali nelle piazze e lungo le vie con musici, danzatori, sbandieratori, rapaci e giochi. Alle 14 saranno replicate la presentazione di Catherine de Challant et Pierre d’Introd e la sfilata in paese con in seguito il saluto agli anziani al salone Bonomi e l’animazione per bambini al castello dalle 15.30 (ingresso libero per i bimbi, 5 euro per gli adulti). In serata cena al castello con prenotazione obbligatoria al 351 7039763 o scrivendo a prenotazioni@carnevaleverres.it (costo di 35 euro per gli adulti, 18 euro per i bambini); poi alle 22.30 musica con la Five Copper Clamps (ingresso 10 euro senza consumazione).
La kermesse proseguirà lunedì 12 con gli incontri del corteo con gli alunni, gli anziani e i commercianti, una piccola sfilata nel borgo a mezzogiorno per salutare i commercianti, la festa in maschera per bambini dalle 15 al salone Bonomi (a ingresso libero) e la serata di gala al castello dalle 23 (al costo di 50 euro) con dj set, la cover band Time Travel, lo spettacolo “The Human Led Show”, la recita di “Una partita a scacchi” di Giuseppe Giacosa e lo show di burlesque con Bianca Nevius alle 1.30 e alle 3.
Martedì 13 febbraio a mezzogiorno è prevista la distribuzione di polenta, saucisses e fisous in piazza Chanoux, nel pomeriggio dalle 14.30 il gran corso di gala e in serata dalle 22.30 il veglionissimo di chiusura al castello con il ballo in maschera (ingresso a 15 euro) e dj set a cura di Pump It.
Infine venerdì 23 febbraio cena a base di polenta e merluzzo all’Espace Loisirs al costo di 25 euro con prenotazione obbligatoria al negozio “La Rosa Incantata”, telefonando al 351 7039763 o scrivendo a prenotazioni@carnevaleverres.it.
«Essere Caterina è un privilegio perché al personaggio e a chi lo interpreta è riservato l’affetto che si sprigiona intorno alla manifestazione. - dichiara Mara Ghidinelli, spigliata protagonista anche delle riprese del programma Origini andato in onda su Rai Due nel pomeriggio di domenica scorsa, 4 febbraio - Sarà emozionante, commovente, certamente divertente e sono pronta a vivere ogni minuto di quei giorni fino in fondo. Ma quest’esperienza sarà molto più di una kermesse di quattro giorni. Contiene i sorrisi e le risate di questi mesi, le preoccupazioni, gli incastri improbabili degli impegni con la famiglia e il lavoro, la complicità con la squadra che ci affiancherà nell’avventura, gli sguardi perplessi di Jean-Pierre ogni volta che gli ho raccontato qualcosa da fare, le lacrime di mia mamma alla presentazione... Tanti frammenti, fotogrammi, pezzi di un puzzle che si ricompone per la 75esima volta, sempre uguale - forse - ma speciale per tutti coloro che lo hanno vissuto e lo vivranno da protagonisti. Per me, il viaggio è già valso il biglietto, prima ancora di giungere a destinazione!».
In occasione della 75esima edizione del Carnevale, Maison La Tour in piazza René de Challant ospita fino a domenica prossima, 18 febbraio, un “tour di ricordi” di tutte le edizioni del “5” della kermesse. Sono inoltre esposti i pannelli in bois collage dell’artista Cristina Cancellara. L’esposizione è visitabile dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19, il sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 13. Domenica 11 e martedì 13 orario continuato dalle 11 alle 19.