Il Carnevale al culmine nella Coumba Freida Le scatenate landzette sfilano in tutti i paesi

Il Carnevale al culmine nella Coumba Freida Le scatenate landzette sfilano in tutti i paesi
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono i giorni più “caldi” per il Carnevale nella Coumba Freida dove fino a martedì prossimo, 13 febbraio, le landzette saranno le protagoniste assolute a Gignod, Saint-Oyen, Allein, Roisan, e Saint-Rhémy-en-Bosses.

A Gignod le sfilate organizzate dal Comité di Poudzo sono già iniziate sabato scorso, 3 febbraio, nei villaggi di Buthier, Gorrey e Roven: la “benda”, composta da una cinquantina di elementi, era condotta dalla “guedda” Mauro Borre e animata dai “joueurs” Erik Bionaz, Roger Deffeyes, Gabriele Collé e Andrea Boverod. «Il debutto è andato bene! - commenta il il presidente del Comité di Poudzo Erik Bionaz - Al mattino siamo tornati a sfilare a Buthier per poi scendere nel pomeriggio a Roven. Si è svolto il Carnevale dei bambini all’area ricreativa. Ora ci aspetta un tour de force di 4 giorni!». Si riparte infatti oggi, sabato 10 febbraio, con, dalle 9, la sfilata a Excenex, Arpuilles e Planet, per proseguire domani, domenica 11, a Variney, Arliod, Plan Chambavaz, Chez Roncoz e Savin, lunedì a Chez Henry, Capoluogo, La Résaz, Cré, Maisonnettes, Meylan, Seyssinod, Jouannet e La Revoire. Infine martedì il Carnevale di Gignod si concluderà a Faverge, Saraillon, Signayes, Ru, Le Clou, Gran Signayes e Ossan. Alle 21.30 di martedì gran finale all’area ricreativa con, dalle 21, la serata danzante con l’orchestra I Ragazzi del Villaggio.

Nelle giornate di giovedì scorso, 8 febbraio, e di ieri, venerdì 9, è toccato invece a Lo Carnaval d’Etroble con la “benda” di ottanta landzette che ha inaugurato le sfilate alla casa del sindaco Marco Calchera per poi portare allegria in tutto il paese con la “guedda” Edy Ronc e i “joueurs” Matteo Fonte, Michel Juglair, Pierre André Avoyer, Frédéric Avoyer e Gabriele Collé.

A Saint-Oyen il ritrovo oggi, sabato 10 febbraio, è alle 8.30 al Municipio dove sono previste l’uscita della “benda” e le prime sfilate. Dopo una tappa al campeggio e al Bar Alberito’s, alle 13.30 riprenderà la visita alle famiglie fino all’arrivo al Foyer alle 19.30 e alla serata danzante alle 21.30 con Lady Barbara ad ingresso libero.

A Allein le scatenate landzette rosse partiranno domani, domenica 11, alle 10 da La Ville, come vuole la tradizione, per poi sfilare a Frein, fare visita al sindaco Piergiorgio Collomb e poi proseguire a Condemine, Chez-Norat, Clavel, La Vallettaz e Pla-de-Clavel. Lunedì 12 le maschere porteranno la loro scatenata allegria dalle 10.30 a L’Allamanaz, Chavéroulaz e Ayez mentre alle 21.30 si terrà il ballo in maschera sulle note della Marco e Simon Band (l’ingresso costa 5 euro). Infine martedì 13 la “benda” visiterà le famiglie di Dayllon e Chanté prima del gran finale alla Ville nel pomeriggio.

A Roisan la “benda” La Reysaentse, in collaborazione con la Pro Loco, ha organizzato 3 giorni intensi che prendono il via oggi, sabato, con - dopo la Messa delle 9 - le sfilate a La Crétaz, Le Gorrey, Le Moulin (al campo sportivo), Champapon, Massinod, L’Adret e all’alimentari “La Boutecca”. Domani, domenica, dalle 9 la “benda” farà visita ai villaggi di Closellinaz, Champvillair Dessous (Romagnun), Le Martinet, Champvillair Dessus e Preil con chiusura alla sala polivalente dove, con ingresso libero, si terrà la serata danzante in compagnia della William & Alessandra Band. Il Carnevale dei bimbi è invece in programma dalle 15 di lunedì prossimo, 12 febbraio, nella sala polivalente in collaborazione con i ragazzi dell’Oratorio.

A Saint-Rhémy-en-Bosses, il Carnevale storico - con al centro la figura di Napoleone - debutterà domani, domenica, con il ritrovo alle 9 alla casa di Stefano Avoyer a Praz du Mas e poi la sfilata, il pranzo con gli amici delle maschere e la visita alle famiglie del borgo; alle 22 serata danzante con l’orchestra Liscio Simpatia nella palestra della scuola (l’ingresso costa 5 euro). Martedì prossimo, 13 febbraio, la “benda” si ritroverà alle 9 a Le Nouveau Foyer per poi raggiungere Cerisey e i villaggi alti.

A Oyace oggi, sabato 10 febbraio, alle 15 il salone Linda Gorret ospita la festa di Carnevale dei bambini con la premiazione delle maschere più belle, giochi, truccabimbi e merenda con la Pro Loco.

La festa giovedì a Etroubles: da sinistra, nei bellissimi costumi degli arlecchini e delle damigelle, Chantal Marguerettaz, Carlo Cerise, Aurora Marcoz e Diego Farinet
Chiara Scalzo e Federica Jordan durante la sfilata a Etroubles

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Settembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30