Rinnovati i vertici di Azione Cattolica Sabato 24 febbraio la Festa della Pace

Pubblicato:
Aggiornato:

Sono stati eletti i nuovi membri del consiglio diocesano di Azione Cattolica della Diocesi di Aosta in occasione della 18esima assemblea diocesana che si è svolta domenica scorsa, 4 febbraio, al Priorato di Saint-Pierre. «Testimoni di tutte le cose da lui compiute» era il tema.

Gli eletti: per il Settore adulti Silvio Albini, Silvia Bertolin, Chiara Frezet e Rita Dianin quest’ultima presidente uscente di Azione Cattolica Valle d’Aosta. Per il Settore giovani risultano eletti Sophie Lévêque, Francesca Yon, Giulio Carmassi e Fabio Mosconi. Azione Cattolica Ragazzi, gli eletti sono Jean Paul Gorret, Beatrice Del Col, Didier Belloli e Corinne Hugonin.

Tra ottobre e dicembre dell’anno passato le associazioni territoriali di base-Atb avevano convocato le rispettive assemblee elettive per rinnovare il consiglio parrocchiale ed eleggere i delegati all’assemblea diocesana elettiva.

I presidenti parrocchiali eletti nelle scorse settimane ed in carica per i prossimi tre anni sono: Odilla Boson per l’Associazione territoriale di base-Atb San Sulpizio ad Arvier, Silvia Bertolin per l’Atb San Maurizio e Sant’Eustachio a Sarre, Sabrina Favre per l’Atb San Giovanni Battista e Santo Stefano ad Aosta, Massimo Liffredo per l’Atb di San Lorenzo ad Aosta, Massimo Mancini per l’Atb di Saint-Martin-de-Corléans e Immacolata ad Aosta, Jean Paul Gorret per l’Atb Sant’Ilario di Nus, Roberta Allera Longo per l’Atb San Pietro in Châtillon e San Vincenzo in Saint-Vincent e Francesca Yon per l’Atb San Pietro in vincoli di Donnas.

La presidenza diocesana parteciperà all’assemblea regionale in calendario domenica 17 marzo per l’elezione del Collegamento regionale Piemonte-valle d’Aosta.

Il Presidente diocesano e due soci prenderanno parte all’Assemblea Nazionale che si svolgerà da giovedì 25 a domenica 28 aprile per l’elezione del Consiglio nazionale. Il Consiglio nazionale, a sua volta, formulerà una terna di nomi tra i quali la Conferenza Episcopale Italiana sceglierà il nuovo Presidente nazionale. In seguito, il Consiglio nazionale provvederà ad eleggere gli altri componenti della Presidenza nazionale.

Il primo impegno del nuovo Consiglio diocesano sarà quello di individuare una terna di nomi, tra i quali il vescovo, monsignor Franco Lovignana, nominerà il nuovo Presidente diocesano.

Saranno quindi eletti i vicepresidenti dei settori e i responsabili dell’ACR, il segretario e l’amministratore.

Lunedì 19 febbraio è in calendario il consueto appuntamento con la Preghiera per la pace, alle 20.45, contemporaneamente sia alla chiesa di Santa Croce ad Aosta che al Convento dei Cappuccini di Châtillon.

Sabato 24 febbraio invece ritrovo alla parrocchia di Saint-Martin-de-Corléans per la Festa della Pace.

Saranno proposte attività differenziate per età per riflettere a partire dal messaggio di Papa Francesco per la giornata mondiale della pace.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Settembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30