Touring Club Italiano, confermate le 3 Bandiere Arancioni valdostane
Il Touring Club Italiano - alla presenza del Ministro del Turismo, Daniela Garnero Santanchè, e di oltre 200 sindaci da tutta Italia - ha assegnato domenica scorsa, 4 febbraio, durante la giornata inaugurale della Borsa Internazionale del Turismo, le 281 Bandiere Arancioni del triennio 2024-2026, confermandone 277 sottoposte alla verifica triennale e premiando 4 nuove località.
In Valle d’Aosta sono 3 le Bandiere Arancioni: Etroubles, Gressoney-Saint-Jean e Introd.
«La Bandiera Arancione - si legge in una nota - viene assegnata attraverso un processo di certificazione ai Comuni dell’entroterra che sanno esprimere grandi eccellenze in termini ambientali, culturali, enogastronomici, di accoglienza e di innovazione sociale e che trovano nel turismo una concreta opportunità di rilancio, nonostante le difficoltà dovute alla situazione di marginalità. Il Touring Club Italiano - che per primo aveva colto il potenziale turistico dell’Italia meno conosciuta e dei piccoli centri dell’entroterra - 25 anni fa ha risposto a un’istanza della Regione Liguria e - insieme a Regioni, comuni e altri enti territoriali - ha aiutato a mutare radicalmente consapevolezza, percezione e modello di sviluppo dei borghi e dei piccoli comuni, contribuendo a trasformarli da ambito marginale a destinazione di tendenza».
«Bandiere Arancioni è un esempio concreto dell’impegno della nostra Associazione nel prendersi cura dell’Italia come bene comune - afferma Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano - con l’obiettivo di diffondere la conoscenza dei territori, soprattutto quelli meno noti, educando alla bellezza del paesaggio e alla cura dell’ambiente».
Una grande soddisfazione e uno stimolo a fare ancora meglio. E’ questo il commento del vicesindaco di Gressoney-Saint-Jean, Guglielmo Ceresa che, insieme all’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Silvestri, ha preso parte domenica scorsa 4 febbraio, alla cerimonia di consegna delle 281 Bandiere Arancioni. «Una cerimonia emozionante - commenta Guglielmo Ceresa - così come sono state emozionanti le parole rivolte ai rappresentanti comunali dal ministro del Turismo Daniela Santanché. Anche la bandiera a Gressoney, come quella degli altri 2 comuni valdostani, è stata una riconferma avvenuta a seguito di una ispezione in loco condotta in incognito da incaricati del Touring Club Italiano. Il nostro è un borgo, a nostro parere, già molto bello e curato, ma l’impegno che porteremo avanti in questo triennio sarà ancora maggiore».
«Siamo contentissimi che gli sforzi fatti dall’amministrazione comunale e da tutti i residenti di Introd sono stati premiati. - afferma il sindaco Vittorio Anglesio - Questo è un riconoscimento che da un lato ci onora e dall’altro ci stimola a migliorare il nostro paese promuovendolo dal punto di vista turistico, ambientale e culturale con evidenti ricadute socio-economiche».
«Il rinnovo del prestigioso riconoscimento della Banduera Arancione al Comune di Etroubles - dichiara il sindaco Marco Calchera - conferma la qualità ambientale che la nostra Valle è in grado di garantire ai cittadini ed ai tanti turisti che la frequentano. Etroubles continua a rappresentare così al meglio gli standard qualitativi che la Bandiera Arancione richiede con tanto rigore. Il nostro piccolo borgo si conferma un'eccellenza di cui tutti gli “etroblen” possono andare fieri, ma questo riconoscimento deve anche servire da stimolo al miglioramento ed alla cura da parte di tutti nei confronti del nostro territorio. Colgo, proprio in quest'ottica, l'occasione per ringraziare tutti gli “etroblen” per il costante impegno nel rendere il nostro paese sempre più bello ed accogliente».
La Bandiera Arancione è una certificazione, sostenuta da un modello rigoroso, pensata dal punto di vista del viaggiatore e della sua esperienza di visita, ha una validità di 3 anni.