Doppio impegno per il Nus in serie A che rende visita a Noventa e Marenese
Nella seconda giornata del campionato di serie A di bocce il Nus è andato a cogliere la prina vittoria a Fagagna in Friuli per 9 a 15 con il Quadrifoglio, mancando per 1 solo punto il "tetto" dei 16 punti che garantiva 4 (e non 3) punti in classifica. I valdostani sono ora quarti con 4 punti ed attesi da una doppia trasferta veneta con 2 squadre a pari classifica oggi, sabato 3, a Noventa e nella mattinata di domani, domenica 4, a Marene di Piave con la Marenese. In casa del Quadrifoglio hanno vinto Claudio Gassino il combinato e la coppia con Emanuele Soggetti, la coppia Davide Manolino-Davide Ponzo, l'individuale con un ritrovato Luca Scassa, la staffetta Matteo Golfetto-Emanuele Soggetti e i 2 tiri di precisione con Marino Artioli e Davide Manolino.
Risultati (seconda giornata): Marenese-La Perosina 7-17, Quadrifoglio-Nus 9-15, Chiavarese-Auxilium Saluzzo 16-8, Brb Ivrea-Gaglianico 10-6, Noventa-Mondovì 15-9.
Primo turno in A2, grande rimonta della Bassa Valle
Nella prima giornata di A2 sabato scorso l'Aostana è stata travolta al “Giusto Grange” dalla fortissima Albese trascinata da un grande Luca Negro. E' finita 4 a 20 per i favoriti del girone, con parziali di 8-0 e 14-2, e per i bianchi aostani successi di Carlo Negro nel tiro di precisione e di Emilio Cerise nell'individuale di chiusura. Invece, a San Colombano di Cortenoli in Liguria la Bassa Valle era sotto 10 a 0 e poi ha rimontato alla grande sino al 12 a 12 con la Calvarese con parziali di 0-8 e 4-12. Hanno vinto i tiri di precisione Simone Bonino e Daniele Cigolini, nelle coppie Federico Golfetto-Daniele Cigolini e Ivan Dalla Piazza-Luigi Cericola, nelle individuali Simone Bonino e Marco Hugonin.
Oggi, sabato 3, alle 14.30 l'Aostana gioca a Centallo di Cuneo con la Centallese e la Bassa Valle ospita a Pont-Saint-Martin i piemontesi del Veloce Eurofork di Pinerolo, in testa con l'Albese dopo la prima giornata.
Risultati (prima giornata): Veloce Pinerolo-Centallese 15-9, Calvarese-Bassa Valle 12-12, Aostana-Albese 4-20.
Serie A femminile, Buttrio e Noventa, dopo la vittoria sulla Borgonese
Nella terza giornata di A femminile è arrivata sabato scorso a Pont-Saint-Martin una bella vittoria della Bassa Valle per 14 a 10 sulle valsusine ex campionesse d'Italia della Borgonese con parziali di 8-0 e 14-2 e poi 4 sconfitte nei giochi tradizionali, a vittoria già in tasca. Da segnalare che dopo 3 giornate in 3 specialità il miglior risultato è delle ragazze di Andrea Peaquin e Amilcare Giopp con il 28 nel combinato di Elisa Bulla, il 41/55 in staffetta di Gaia e Natalie Gamba e il 37/44 di Gaia Gamba nel progressivo. Con loro hanno vinto le 2 individuali la svizzera Maude Rod e Valentina Avveduto, vincitrice anche nel tiro di precisione e la coppia Paola Mandola-Norma Pautassi. Oggi e domani, sabato 3 e domenica 4, le valdostane vanno in Triveneto ad affrontare le 2 prime della classe: si inizia a Buttrio di Udine e domenica mattina nella veneta Noventa contro la capolista con 11 punti in 3 partite e regina del mercato.
Risultati (terza giornata): Bassa Valle-Borgonese 14-10, Cussignacco-Spilimberghese 6-18, Noventa-Buttrio 13-11, ha riposato Saluzzo.