Pdhae, punto prezioso contro la Vogherese Aygreville sconfitto a Volpiano, ora il Borgaro
Nell’infrasettimanale di mercoledì scorso, 31 gennaio, il Pdhae interrompe il filotto negativo con una prestazione più convincente rispetto alle ultime partite e riesce a strappare un punto sul campo della Vogherese. Finisce 1 a 1. Ad andare in vantaggio sono i padroni di casa con un gol segnato da Balesini al 13esimo del primo tempo. Gli orange spingono alla ricerca del pari che arriva alla chiusura della prima frazione, grazie ad un rigore realizzato dal difensore Marcaletti.
Con questo pareggio, il Pdhae trova il primo risultato utile dopo 4 sconfitte consecutive - domenica scorsa, 28 gennaio, la squadra di mister Ezio Rossi aveva perso 2-0 in casa contro la Lavagnese nello scontro salvezza - e sale a 20 punti in classifica. Pur rimanendo penultimi (in zona retrocessione diretta), i valdostani accorciano a quattro lunghezze dall'Alba, che, con 24 punti, si trova nell'ultima posizione utile per qualificarsi ai play out.
Il prossimo incontro del Pdhae sarà domenica 4 febbraio sul campo di Montjovet contro la capolista Alcione Milano.
Cretaz mister del BorgosesiaE’ Roberto Cretaz il nuovo allenatore del Borgosesia calcio, in Serie D girone A, lo stesso del Pdhae. Il tecnico valdostano subentra a mister Simone Moretti, esonerato dalla società che in questo modo spera di dare la scossa alla squadra, ultima in classifica (14 punti in 24 partite, 10 punti di distanza dal terz’ultimo posto, peggior difesa del torneo e secondo peggior attacco) e che ha 14 gare a disposizione per evitare la retrocessione.
Classe 1977, dopo una lunga carriera da calciatore Roberto Cretaz inizia la sua esperienza in panchina con i Red Devils Verrès. Con i valdostani vince la Seconda categoria e l’anno seguente è successo anche in Prima categoria. Nella stagione 2016-2017, guida il Pont Donnaz in Eccellenza, e un anno più tardi diventa allenatore dell’LG Trino. Torna poi in Valle d’Aosta dove conduce il Pdhae alla vittoria dell’Eccellenza. Nell’ultima stagione è stato per un breve periodo tecnico della Castellanzese, prima di guidare il Grosseto e condurlo alla salvezza in Serie D.
Eccellenza
L’Aygreville torna da Volpiano con un pesante passivo, 3-1, risultato frutto della tripletta di un incontenibile Artiglia. La rete delle aquile invece è un autogol. Al secondo minuto Rosset non capitalizza un bel lancio di Dayné, quindi il vantaggio del Volpiano e 10 minuti dopo il gol dei valdostani: punizione di Carillo deviata in porta. Successivamente è ancora Dayné a mettere Rosset davanti al portiere, ma il tiro finisce a lato. Nel secondo tempo ancora qualche tentativo della squadra di Pasteris, ma è il Volpiano con un uno-due a portarsi sul 3-1 definitivo, tutto firmato Artiglia. Prossimo incontro per l’Aygreville (che deve fare a meno di Ruatto squalificato) domani domenica 4 febbraio a Roisan contro il Borgaro.
PromozioneSolo 2 punti nelle ultime 5 partite, continua il periodo negativo che sta portando giù in classifica lo Charvensod. Domenica scorsa in trasferta nel derby della Dora contro l’Ivrea, la Fermanelli Band perde 3-1 contro gli eporediesi. Gol della bandiera per i valdostani firmato da Lorenzo Bionaz, mister Fermanelli squalificato fino al 6 febbraio (indisponibile per squalifica anche Ferrarese). Prossima partita domenica 4 febbraio in casa contro i torinesi dello Spazio Talent.