La scelta dopo il diploma, ecco il salone dell’orientamento

Pubblicato:
Aggiornato:

Conto alla rovescia per il 1° salone dell’orientamento organizzato in Valle d'Aosta per supportare i giovani nella scelta consapevole del loro futuro

Teatro dell’iniziativa sarà piazza Chanoux ad Aosta, che all’interno della tensostruttura già presente per la Foire - opportunamente riallestita - ospiterà giovedì e venerdì prossimi, 8 e 9 febbraio - università, accademie, ITS, associazioni, istituzioni, centri per l’impiego regionali e agenzie per il lavoro. L’obiettivo è fornire ai giovani e alle loro famiglie strumenti utili per conoscere le opportunità post diploma, accademiche, formative e lavorative.

Grazie alla collaborazione con la Cooperativa Sociale Ceralacca, nell’ambito del progetto “Il cielo in una pentola”, progetto di avvicinamento al lavoro delle persone con disabilità, sarà allestito all’interno del padiglione un break corner.

Nelle mattinate di giovedì 8 e di venerdì 9 febbraio, dalle 8 alle 13.30, l’ingresso alla tensostruttura è riservato agli studenti delle classi IV delle scuole secondarie di secondo grado e alle classi II, III e IV del sistema di IeFP. Nel pomeriggio di giovedì 8 febbraio, dalle 14.30 alle 18, è prevista l’apertura al pubblico del padiglione e l’accesso libero agli stand.

Per gli studenti e le studentesse delle classi IV delle scuole secondarie di secondo grado e delle classi II, III e IV del sistema di IeFP, circa 850, saranno organizzati inoltre diversi workshop, in diverse sedi satellite, che daranno ai giovani l’opportunità di approfondire tematiche differenti, tra cui la costruzione di un curriculum efficace, la presentazione del sistema universitario, la simulazione dei test di ingresso di diverse facoltà, la conoscenza del sistema ITS. Non mancheranno poi approfondimenti sulle opportunità di studio e lavoro all’estero, informazioni sulle borse di studio e agevolazioni.

Infine all’interno dei workshop TalkToME, sarà data la possibilità agli studenti di incontrare testimonial di vari contesti produttivi del territorio.

Giovedì 8 febbraio alle 16.30 nel padiglione di #VDAorienta è previsto l’incontro con Leonardo Lotto, vittima nei mesi scorsi di un grave incidente in Australia, che dopo aver concluso il percorso di studi presso l’Università Bocconi si è brillantemente laureato al Cems di Londra con il Master CEMS in International Management.

Venerdì 9 febbraio alle 18 al Giacosa si continuerà a parlare di giovani, ma con la voce dell’esperto. Ospite di “Sogni e professioni: Destinazione futuro” sarà la nota psicoterapeuta Stefania Andreoli. Con l’aiuto di Luna Esposito, content creator della community Will, stimolerà un dialogo interattivo con il pubblico.

Le professioni sanitarie saranno protagoniste con uno stand dedicato a VDA Orienta dove gli studenti potranno ricevere informazioni e materiale utile sul corso di laurea in infermieristica dell’Università di Torino che ha una sede ad Aosta, e sulle molte altre professioni sanitarie, dalla fisioterapia al tecnico radiologo, dal logopedista all’ostetrica. In rappresentanza dei vari settori, i professionisti dell’Usl si alterneranno allo stand per rispondere a domande e curiosità degli studenti.

Per conoscere tutte le realtà formative, accademiche e istituzionali presenti al salone è possibile consultare il link di progetto https://www.vdalavora.it/vda-orienta/.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930