A Pont-Saint-Martin il Fantacarnevale scalda l’attesa Da giovedì 8 febbraio la kermesse entrerà nel vivo

A Pont-Saint-Martin il Fantacarnevale scalda l’attesa Da giovedì 8 febbraio la kermesse entrerà nel vivo
Pubblicato:
Aggiornato:

Il conto alla rovescia sta per finire: il Carnevale di Pont- Saint-Martin entrerà nel vivo dalla prossima settimana.

Giovedì 8 febbraio alle 14 prenderà il via il mini Carnevale storico della scuola dell’infanzia Prati Nuovi, in collaborazione con la scuola primaria e l'asilo infantile Baraing. E’ prevista la presentazione di tutti i protagonisti interpretati dagli alunni, accompagnati dai personaggi del Carnevale storico del 2023. Seguirà la sfilata in via Roma e sul millenario ponte romano e il mini rogo del Diavolo in piazza IV Novembre. Il pomeriggio sarà allietato dalla Banda musicale di Pont-Saint-Martin. Alle 21 si terrà la 37esima edizione di Carnevalissima, mirabolante spettacolo di musica, teatro, balletti e tanto altro, a cura degli Amici del Teatro di Pont-Saint-Martin all’Auditorium comunale (l’ingresso costa 5 euro e il biglietto si acquista all’infopoint).

L’evento enogastronomico “Rio de Ponteiros” curato dalle Insulae animerà dalle 19.30 la serata di venerdì 9 febbraio con buon cibo, maschere e musica lungo via Chanoux (in caso di maltempo la serata si terrà all’Espace de la Rencontre ai giardini pubblici). E’ anche previsto il 17esimo concorso dedicato alle maschere più simpatiche. Alle 21.30 cerimonia di esposizione dei Vessilli delle Insulae ai balconi del Municipio, con la partecipazione della Banda musicale di Pont-Saint-Martin, di una delegazione di ciascuna Insula e dei rappresentanti della Congrega dei Diavolo e San Martino, della Consorteria delle Ninfe, delle Ancelle, del Collegium Consolum e dei Senatori del Carnevale.

Poi la festa vivrà i suoi giorni principali sabato 10 con la presentazione ufficiale dei personaggi storici, la fiaccolata e il veglione di apertura; domenica 11 con il corso di gala delle Insulae, la parata dei gruppi folkloristici e la cena della bagna cauda; lunedì 12 con la fagiolata, la sfilata della Insulae e la Corsa delle Bighe; martedì 13 con la sfilata dei carri allegorici e lo spettacolo piromusicale, con l’esibizione in contemporanea per la prima volta in Italia del gruppo “Moon Music”; mercoledì 14 , infine, conclusione con polenta e merluzzo.

Settecento porzioni di polenta e salsiccia con il Vicus Colubris

Nel frattempo proseguono in questi fine settimana gli appuntamenti dedicati all’enogastronomia. Domenica scorsa, 28 gennaio, nel piazzale della Maison du Boulodrome 40 volontari dell’Insula Vicus Colubris hanno distribuito 700 porzioni della “polentada” a base di polenta e salsiccia. «E’ andata benissimo. - commenta il presidente del Vicus Andrea Tessaur - La polenta è stata cucinata in 3 grandi paioli con 60 chili di farina, 20 di Fontina, 20 di toma e 20 di burro e poi accompagnata con 120 chili di salsiccia. Per allietare l’attesa in coda è stato anche proposto un apprezzato aperitivo».

Domani, domenica 4 febbraio, alle 11 toccherà alla fagiolata preparata dall’Insula Vernae e distribuita nel piazzale di via Monte Rosa.

Le raccomandazioni del Comune agli studenti

In vista dei festeggiamenti per il Carnevale, l’Amministrazione comunale di Pont-Saint-Martin ha chiesto e ottenuto dalle istituzioni scolastiche di collaborare nella divulgazione di una circolare indirizzata alle famiglie e ai ragazzi che frequentano le scuole.

In essa il sindaco Marco Sucquet raccomanda di «vivere il momento carnevalesco nella massima allegria, rispettando il comune senso di educazione civica che deve contraddistinguere l’evento, fiore all’occhiello della nostra cittadina. Vi invito pertanto al rispetto dei beni pubblici e privati al fine di evitare danneggiamenti i cui costi gravano sull’intera comunità». Nel contempo un’ordinanza comunale ha vietato l’utilizzo di bombolette spray e petardi. «I trasgressori individuati dalle Forze dell’ordine verranno sanzionati» ammonisce il Sindaco.

Impazza il Fantacarnevale

Se al Carnevale di Pont vedrete la Ninfa sdraiarsi a terra, un’Ancella arrivare in ritardo alla sfilata, il Diavolo indossare un cartello con scritto “No al lavoro sottopagato” o la Banda suonare la Marsigliese, non vi stupite troppo. Come nel 2023, anche quest’anno sono infatti già partite le scommesse del Fantacarnevale, con la possibilità di iscrivere la propria squadra formata da un numero limitato di personaggi e di totalizzare punti in base a quanti bonus ogni personaggio accumula con i propri bizzarri comportamenti, naturalmente previsti dal regolamento.

Istruzioni e schedine per partecipare al gioco sono disponibili nei negozi del paese.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930