«Bene la telecabina che arriva alla Platta de Grevon Ora la Regione pensi al collegamento Cogne-Pila»
«In ambito turistico, nell’anno in corso l’Amministrazione comunale si impegnerà per una riqualificazione e un potenziamento dell’offerta nel suo complesso e in particolare di tutte le risorse che contraddistinguono la nostra tipicità. Dopo l’approvazione dell’accordo di programma tra Regione, Pila e i Comuni di Cogne e Gressan per la realizzazione della nuova telecabina che raggiungerà la Platta de Grevon, considerato che questo primo troncone è auspicabile sia finalizzato al futuro collegamento Aosta-Pila-Cogne, sarà compito del Comune di Cogne richiedere alla Regione l’avvio nel 2024 della progettazione del nuovo tratto di impianto inserendolo nel programma triennale dei lavori. In particolare, saranno ulteriormente sviluppati i rapporti di collaborazione già avviati con i Comuni di Aosta e Gressan per lavorare congiuntamente alla concretizzazione di un unico polo turistico Aosta-Pila-Cogne». Parole di Franco Allera, sindaco di Cogne. Il Comune inizia a fare i conti per il prossimo triennio con l’approvazione, avvenuta in consiglio comunale alla fine di gennaio, del bilancio pluriennale di previsione che pareggia sui 7 milioni e 600 mila euro.
«Sembrano numeri importanti - spiega il sindaco Franco Allera - ma se si vanno ad analizzare le varie voci, si capisce che la maggior parte della somma è assorbita dalle spese correnti, un po’ come capita in tutti i Comuni. Per avere maggiore chiarezza su quanto si potrà avere a disposizione per gli investimenti veri e propri, occorrerà attendere l’approvazione del conto consuntivo nel prossimo mese di aprile».
«Dopo il recente completamento degli interventi per la riqualificazione energetica dell’edificio municipale, con finanziamenti Fesr e con risorse comunali, ora l’attenzione si sposta sui lavori di adeguamento sismico della scuole, finanziati tramite il Pnrr, che inizieranno nella prossima estate e la cui conclusione è prevista entro il 2025. - prosegue il sindaco Allera - Verrà realizzato inoltre l’efficientamento energetico della palestra scolastica usufruendo in parte del finanziamento del Parco del Gran Paradiso, nell’ambito del progetto “Parchi per il clima” ed in parte con risorse proprie. E’ stata approvata la progettazione definitiva/esecutiva con l’avvio della procedura di affidamento lavori. La cifra complessiva è di oltre 1 milione di euro, ma la tranche stanziata per quest’anno è di 470 mila euro. Altri lavori sono in programma alle infrastrutture stradali per 75 mila euro, mentre 37 mila euro saranno destinati alla manutenzione del patrimonio immobiliare. Infine 10mila euro saranno destinati alla manutenzione straordinaria degli acquedotti».
Sempre dal bilancio 2024 emerge che 9mila euro andranno ai Vigili del Fuoco volontari, 15 mila euro saranno spesi per software e hardware per il Comune, e 50 mila per interventi di efficientamento della pubblica illuminazione. In particolare quest’anno si proseguirà con la sostituzione delle attuali lampade tradizionali con lampade a led, sino ad arrivare alla completo rinnovo di tutti i corpi illuminanti. Nel triennio 2024-2026 verrà realizzato un nuovo tratto di illuminazione lungo la circonvallazione di Cretaz con lampade a led alimentate da impianto fotovoltaico. Altri 50mila euro sono stati accantonati per interventi urgenti per calamità naturali. A questo proposito prosegue l’attività di messa in sicurezza del territorio dal rischio idrogeologico. È stato progettato un importante intervento di mitigazione del rischio caduta massi dalla falesia rocciosa a nord di Lillaz. L’intervento è stato concordato con la Regione ed è oggetto di una progettazione complessiva per 3 milioni e 700 mila euro. Conclusi i lavori del primo lotto di circa 1 milione di euro e il Comune affiderà a breve la progettazione esecutiva del secondo, con completamento previsto entro il 2025.