«No alla strada Derby Lenteney»
Ha abbondantemente superato le 200 firme la petizione online (su change.org) con la quale i promotori si oppongono alla costruzione della strada Derby Lenteney. E’ stata inviata al Comune «senza che ci sia stata una risposta alla necessità di esproprio di proprietà private e del danno di immagine turistica» riferiscono.
«La strada proposta per essere costruita a Derby è inutile e avrebbe un impatto negativo sulla nostra comunità» si legge nel testo con il quale si chiedono le firme. «Influenzerebbe l’unica area di gioco bimbi della frazione, invaderebbe un prato attualmente utilizzato per il pascolo e si estenderebbe in un giardino privato condominiale. Inoltre, distruggerebbe un boschetto di carpino che amiamo».
«Non ci sono necessità urgenti o fatti specifici che possano sostenere la necessità della strada su questo tracciato. Al contrario, ci sono molte ragioni valide per cui dovremmo preservare l'ambiente naturale e proteggere i nostri spazi pubblici e privati. Inoltre è detrimento per le poche attività turistiche della frazione. Una variante di questo tracciato è già nel piano regolatore comunale e sarebbe meno impattante e meno costosa da realizzare».
In buona sostanza i firmatari chiedono al Comune «di riconsiderare questo progetto e di cercare alternative più rispettose dell'ambiente e della comunità locale».