I Giochi Olimpici Giovanili in Corea nel segno di Giorgia Collomb di La Thuile
Sono i Giochi Olimpici Giovanili dell’Italia quelli che si concluderanno giovedì prossimo, 1° febbraio, in Corea del sud, che vedono appunto gli azzurri al momento primi nel medagliere mentre si stanno completando le gare del curling, dell’hockey, della combinata alpina, del freestyle e del fondo, tutte discipline che non vedono i giovani atleti valdostani impegnati, dopo la scorpacciata di grandi risultati che i nostri ragazzi hanno regalato agli appassionati.
Se infatti l’Italia è al momento al vertice della quarta rassegna degli YOG gran merito deve essere attribuito proprio agli atleti della Valle d’Aosta, dopo che il primo giorno della manifestazione - sabato scorso - si erano aperti con il bronzo di Nayeli Mariotti Cavagnet nella gara individuali del biathlon, un ottimo auspicio.
La ragazza di Cogne, tesserata per le Fiamme Gialle, a Gangwon ha concluso terza la 10 km a 1’20” dalla ceca Ilona Plechacova oro in 37’03”, con 1 solo errore, e ad appena 10 secondi dalla tedesca Marie Keudel che ha sbagliato 2 volte, mentre la Mariotti Cavagnet ha fallito 3 bersagli, dimostrandosi più brava sugli sci. Nella 12,5 km maschile successo del francese Antonin Guy, con 26esimo Manuel Contoz (ben 6 errori) e 29esimo Michel Deval (anche lui 6 sbagli) per gli Amis de Verrayes.
Poi domenica nella gara a coppie - 6 km femminile, 7,5 maschile - la Mariotti Cavagnet al lancio aveva dato il cambio come seconda a 5” dalla Francia a Hannes Bacher che ha sbagliato troppo, così da restituire il testimone come quarto e poi fallire anche nella seconda tornata, con la coppia quinta a 1’38” dai francesi.
Il giorno dopo - lunedì 22 - nella sprint della vittoria da parte della cuneese Carlotta Gautero, nona Nayeli Mariotti Cavagnet e sesto Michel Deval (46esimo Manuel Contoz), 2 ottimi piazzamenti che consentivano ai 2 valdostani di essere selezionati per la staffetta mista di mercoledì che avrebbe visto il trionfo degli azzurrini. Protagoniste assolute le 2 ragazze Mariotti Cavagnet (1 errore) e Gautero (2 sbagli) che, nelle prime 2 frazioni, prendevano in sequenza 1 minuto di vantaggio, che Hannes Bacher malgrado un mezzo disastro al poligono riusciva a mantenere, lanciando Deval con un margine di 1’17”9, che era bravissimo a mantenere superando indenne (2 errori) le 4 serie di tiro e concludendo in 1h15’12” con la Francia a 1’10” e la Repubblica Ceca a 3’11”.
Se il biathlon ha regalato tante soddisfazioni, la nostra “prima donna” è però stata Giorgia Collomb di La Thuile, capace di conquistare oro, argento e bronzo nello sci alpino. L’ultima medaglia nella notte italiana di giovedì 25, grazie al terzo posto nello slalom, dopo avere concluso la prima manche nella stessa posizione, attardata di 54/100 dalla capoclassifica, l’austriaca Maja Waroschitz, e a 20 dalla svedese Astrid Hedin. Nella seconda parte per la carabiniera Collomb quarto parziale e finale di 1’38”46, scavalcata di 38/100 dal miglior tempo della tedesca Charlotte Grandinger (1’38”08), con la svedese Hedin fuori e la Waroschitz, oro in 1’37”49.
Martedì 23 nel gigante, la Collomb ha difeso i 14/100 accumulati nella prima manche sulla svizzera Shaienne Zehnder, per poi comunque sfoderare un seconda manche eccellente con il secondo crono e concludere il trionfo in 1’41”10, cedendo all’elvetica soltanto 3/100, argento a 11 con medaglia di bronzo per la svedese Hedin in 1’42”13.
La Collomb sesta nel supergigante di apertura domenica a soli 68/100 dalla vincitrice, l’azzurra Camilla Vanni, e a 26/100 dal podio, lunedì 22 aveva iniziato la sua straordinaria avventura da podio con l’argento in combinata. Malgrado il 13esimo tempo nel superG, la sciatrice di La Thuile con una prova di grande temperamento e tecnica è stata la migliore in slalom, recuperando quindi 11 posizioni e 73 centesimi alla neo campionessa, l’austriaca Waroschitz (oro 1’47”96) con il crono complessivo di 1’48”36, con bronzo alla tedesca Romy Ertl in 1’48”92.
Nello snowboardcross sabato 13esima Lisa Francesia Boirai dello Snow Courmayeur e nono, escluso per un soffio dalle semifinali, Federico Casi del Crammont. A seguire domenica nello snowboardcross team l’ottavo posto per la coppia valdostana nel giorno del trionfo della Francia, con oro e argento.
Giorgia Collomb ai Mondiali
Ieri, venerdì 26, sono state diramate le convocazioni per i Mondiali Juniores di sci alpino in programma da domani, domenica 28, nella vicina Alta Savoia, a Les Portes du Soleil, fino a sabato prossimo, 3 febbraio,
Nel gruppo dei 16 azzurri (8 maschi e 8 femmine) figura a con merito Giorgia Collomb, che dopo la bellissima esperienza in Corea gareggerà sicuramente nei supergiganti combinata e a squadre di mercoledì 31, nel gigante di venerdì 2 e nello slalom di sabato 3, con probabilmente l’impegno anche nel parallelo a squadre di giovedì 1° febbraio.