Al Forte di Bard tornano le fotografie che celebrano la magia della natura

Al Forte di Bard tornano le fotografie che celebrano la magia della natura
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Forte di Bard ospiterà da sabato prossimo, 3 febbraio, a domenica 2 giugno la 59esima edizione di Wildlife Photographer of the Year, il più importante riconoscimento dedicato alla fotografia naturalistica promosso dal Natural History Museum di Londra. Utilizzando il potere emotivo unico della fotografia per coinvolgere ed emozionare il pubblico, le immagini fanno luce su storie e specie di tutto il mondo e incoraggiano un futuro a difesa del pianeta.

Il concorso di quest’anno ha registrato 49.957 iscrizioni da parte di fotografi di tutte le età e livelli di esperienza provenienti da 95 paesi. Le immagini sono state giudicate in modo anonimo da una giuria internazionale di esperti in base all’originalità, alla narrazione, all’eccellenza tecnica e alla pratica etica.

A vincere il titolo di fotografo naturalista dell’anno è stato il biologo e fotografo marino francese Laurent Ballesta, già vincitore nel 2021, grazie a una foto di un granchio a ferro di cavallo con tre piccole carangidi dorate. La mostra al Forte di Bard presenterà i 100 scatti premiati all’interno di pannelli illuminati che le rendono ancora più emozionanti.

Tra i vincitori anche gli italiani Alessandro Falco (menzione speciale nella sezione Photojournalism), Barbara Dall’Angelo (menzione speciale nella sezione Zone umide), Bruno D’Amicis (menzione speciale nella categoria Arte naturale), Ekaterina Bee (vincitrice nella categoria 11-14 anni), Pietro Formis (menzione speciale nella sezione Ritratti animali).

Visite guidate e uno spettacolo per la mostra “Gustav Klimt, le avventure di un capolavoro”

Nell’ambito della mostra “Gustav Klimt, le avventure di un capolavoro”, l’Associazione Forte di Bard organizza una serie di iniziative collaterali. Domani, domenica 28 gennaio, domenica 25 febbraio e domenica 10 marzo sono in programma 3 visite guidate all’esposizione, tutte con partenza alle 15. Le visite sono su prenotazione - inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica prenotazioni@fortedibard.it o telefonando al numero 0125 833811 - al costo di 8 euro comprensivo del biglietto di ingresso all’esposizione.

Domenica 3 marzo è invece in calendario, alle 15.30, un inedito recital dedicato al celebre quadro e alle sue rocambolesche vicissitudini, dal titolo Ritratto di Signora. Un’investigazione tra letteratura e musica sul ritrovamento misterioso. In scena Amina Magi, che ne ha curato anche la drammaturgia, con Nicole Vignola, voci recitanti, Gianni Trovalusci, al flauto e agli effetti sonori ed elettronici. Partendo dai colori oro del quadro inizierà il racconto del giallo di Ritratto di Signora.La prenotazione allo spettacolo è obbligatoria in abbinamento all’acquisto dell'ingresso alla mostra inviando una e-mail a prenotazioni@fortedibard.it oppure telefonando al numero 0125 833811.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031