Giornata della Memoria: continuano le iniziative, non solo nelle scuole
Sono numerose le iniziative organizzate dalla Regione con la collaborazione dell’Istituto Storico della Resistenza e della società contemporanea in Valle d'Aosta e di altri enti culturali valdostani, nell’ambito delle finalità della legge regionale 6 del 2012 per approfondire, diffondere e mantenere la Memoria dei fatti che hanno caratterizzato la storia contemporanea italiana e valdostana, con particolare riferimento alla Resistenza e alla Liberazione, alla deportazione e allo sterminio nei campi di concentramento nazisti a alla vicenda del confine orientale italiano.
In particolare nella mattinata di ieri venerdì 26 gennaio al Teatro de la Ville di Aosta, nella ricorrenza della Giornata della Memoria, si è svolto il classico incontro dedicato alle scuole superiori di secondo grado che quest’anno ha proposto, a partire dal film "The Eichmann show-Il processo del secolo” una riflessione sulla memoria collettiva dell’Olocausto guidata dagli interventi di Claudio Vercelli, storico contemporaneista e Marzia Ponso docente presso l'Università di Torino, Dipartimento di Culture, Politica e Società.
Oggi sabato 27 gennaio dalle 10 la Biblioteca comunale Ida Desandré di Aosta ospita il Coro dell'Istituto Scolastico San Francesco di Aosta - guidato da Agnese Di Trani - che presenta lo spettacolo corale Brundibar. La professoressa Liliana Balestra, referente per le iniziative di carattere musicale per la Biblioteca regionale di Aosta, propone lo spettacolo inquadrandolo nel contesto specifico della vita nel campo di concentramento di Theresienstadt, dove l’opera per bambini scritta dal compositore ceco ebreo Hans Krása su libretto di Adolf Hoffmeister, fu rappresentata per la prima volta.
La prima volta del Manzetti
Intanto l’ISITP Innocent Manzetti di Aosta, per la prima volta, organizza diverse attività in vista della Giornata della Memoria.
La riflessione sull'Olocausto e sulle azioni di molti che si sono adoperati per gli ebrei perseguitati ha ispirato il percorso "Camminando verso la memoria". Attività diverse sono proposte a tutte le classi: proiezione di film, testimonianze, approfondimenti realizzati dagli studenti, e incontri anche in collaborazione con enti del territorio, curati dagli insegnanti delle classi dalla prima alla quinta di tutti gli indirizzi, coordinati dai professori Monica Bassani e Andrea Camilletti.
«Tutti i nostri no»
Lunedì prossimo, 29 gennaio, alle 18 la biblioteca Ida Désandré di viale Europa ad Aosta ospita la proiezione del docufilm «Tutti i nostri no. L’eredità degli internati militari italiani». Interverranno Elena Landi e Sergio Milani rispettivamente presidente e segretario della sezione valdostana dell’Associazione Nazionale Ex Internati.