I Carnevali sempre più nel vivo Dopo Valpelline tocca a Doues
Proseguono i Carnevali nella Coumba Freida. Oggi e domani, sabato 27 e domenica 28 gennaio, tocca a Lo Gran Carnaval de Doues. Il programma prevede per oggi alle 9.30 l’uscita della “benda” a Javiod, con successiva visita alle famiglie dei villaggi alti di Aillan, Chatelair, Le Torrent, Le Coudrey e La Cerise. Alle 21.30 si tiene il ballo in maschera a ingresso libero al padiglione con l’orchestra Erik è le Poudzo Valdotèn e la premiazione delle “patoille” più divertenti. Domani, domenica 28 gennaio, alle 9.30 la “benda” uscirà a Meylan per poi sfilare a Champsavinal, Dialley, Les Crêtes, La Chenal e La Crétaz. La serata conclusiva si terrà a La Grandze du Péi.
Sabato scorso, 20 gennaio, le landzette hanno portato la loro scatenata allegria a Valpelline. Il gruppo era condotto dalla “guedda” Christian Perrino e accompagnato dalla musica dei “joueurs” Nicolò Bignotti, Vincent Gerbore, Matteo Fonte, Jérémie Carrel e Cristian Cerisey. «Siamo contentissimi, è andata davvero molto bene, con 58 persone a sfilare! - esclama Andrea Triolo, referente del Carnevale di Valpelline - I residenti ci hanno accolti benissimo. In particolare la famiglia Petitjacques ha preparato un pranzo abbondantissimo e ripartire il pomeriggio non è stato facile!». In effetti il Carnevale spesso è una storia di famiglia: è il caso ad esempio di Albert Bondaz che dopo 30 anni ha indossato il vestito che era stato di suo papà Paolo.
Sabato prossimo, 3 febbraio, debutterà invece il Carnevale di Gignod, Variney e Signayes organizzato dal Comité di Poudzo. Alle 9 è prevista la visita alle famiglie di Buthier, Gorrey e Roven mentre nel pomeriggio l’area ricreativa ospiterà il Carnevale dei bambini.