Valgrisenche, cordoglio per Luigino “Gino” Bois
Tanta partecipazione giovedì scorso, 25 gennaio, ai funerali di Luigino «Gino» Bois (foto), scomparso martedì 23 a 89 anni all'Ospedale regionale Umberto Parini di Aosta dov'era ricoverato da tempo. Luigino Bois lascia le sorelle suor Elena (Olimpia), Delfina, Anna, Elena, Luciana e Camilla con Fernando. Nato il 23 luglio 1934, Luigino Bois aveva 14 tra fratelli e sorelle. Ha sempre vissuto a Valgrisenche, nel villaggio di Gerbelle. La sua grande passione - e professione di una vita - erano le mucche e l'allevamento, occupandosi dell'azienda agricola di famiglia. «Ricordo una frase - racconta l’amico Alessandro Bois - che amava ripetere: "Un pezzo di erba in più per noi agricoltori e allevatori non è importante, è fondamentale!"».
La sua era una famiglia numerosa ma soprattutto molto unita, Luigino "Gino" era il primo dei maschi. «Ogni volta che avevamo occasione di incontrarci, - ancora Alessandro Bois - mi raccontava degli aneddoti legati alle esperienze da lui vissute in prima persona durante la Seconda guerra mondiale così come alla costruzione della diga».
Le sue grandi passioni erano ovviamente le reines, le batailles che seguiva sempre con grande attenzione e partecipazione, come anche lo sci. Non perdeva una gara alla televisione con un grande tifo per gli atleti valdostani Federica Brignone e Federico Pellegrino.