Alessia Lustrissy entra tra le migliori dieci del ranking mondiale Youth
La Fédération Equestre Internationale ha pubblicato martedì scorso, 16 gennaio, il ranking mondiale giovanile per la disciplina dell’endurance in base ai risultati ottenuti nella stagione 2023. Per Alessia Lustrissy di Morgex del Circolo Ippico San Maurizio la FEI ha sancito un ottimo sesto posto individuale, prima italiana ed unica azzurra tra le prime 10, in un contesto di ben 524 atleti di tutto il mondo presenti nella classifica generale. Un risultato che migliora di 7 posizioni il 13esimo posto della graduatoria precedente.
“Quello che mi rende particolarmente orgogliosa - commenta Alessia Lustrissy - è il fatto che questo piazzamento è stato ottenuto grazie a tutti e 4 i cavalli che hanno fatto binomio con me nel corso del 2023, un risultato frutto dell’intenso lavoro realizzato. E’ stato il mio ultimo anno nella categoria Young rider, visto che superati i 21 anni salirò di livello. Essere la prima delle amazzoni Italiane è davvero una grande soddisfazione, perché siamo una realtà piccola rispetto ad altre con cui ci confrontiamo spesso nei contesti di gara.”
Nel 2023 Alessia Lustrissy è stata convocata in nazionale per la partecipazione ai Mondiali e tra i suoi migliori risultati figurano il secondo posto in Spagna a febbraio nella 100 km, poi il percorso di qualifiche per il Campionato del Mondo, con il successo nella 120 km in Slovacchia, il sesto posto nei tricolori giovanili e la 28esima posizione al Mondiale con la medaglia di bronzo a squadre, quindi il secondo posto nella 120 km di Arezzo a novembre e l’11esimo nella 70+70 in Spagna a dicembre.