Sono stati pubblicati i concorsi per 9 dirigenti scolastici e per docenti

Pubblicato:
Aggiornato:

E’ indetto un concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di dirigenti scolastici presso le istituzioni scolastiche della Valle d’Aosta, in analogia e concomitanza alla corrispondente procedura concorsuale bandita con decreto del Ministero dell’Istruzione e del Merito 18 dicembre 2023, numero 2788. Sono stati messi a concorso 9 posti. Potranno partecipare alla procedura concorsuale il personale docente ed educativo delle istituzioni scolastiche ed educative dipendenti dalla Regione oppure statale, assunto con contratto a tempo indeterminato, confermato in ruolo e che abbia reso un sevizio di almeno 5 anni nelle istituzioni scolastiche ed educative regionali o statali, oltre a uno dei titoli di studio indicati all’articolo 2 del bando di cui al decreto del Presidente della Regione numero 11, in data 15 gennaio 2024.

I requisiti devono essere posseduti entro la data del 17 gennaio 2024, data di scadenza del termine per la presentazione della domanda a livello nazionale. I candidati devono essere in possesso del possesso del requisito di piena conoscenza della lingua francese e, nel caso in cui non lo avessero ancora conseguito, dovranno sostenere un apposito accertamento che si terrà ad Aosta prima della stesura della graduatoria finale, così come indicato all’articolo 6 del bando.

La domanda di iscrizione può essere presentata esclusivamente online attraverso l’apposita piattaforma ISON collegandosi al sito istituzionale della Sovraintendenza agli studi: www.scuole.vda.it – sezione “Dirigenti – Concorso dirigenti scolastici 2023”, selezionando l’icona “ISCRIZIONI ONLINE”.

L’accesso alla piattaforma è disponibile per la compilazione e l’inoltro dell’istanza fino a sabato 10 febbraio.

Per informazioni è possibile contattare gli uffici del Dipartimento Sovraintendenza agli studi esclusivamente via email all’indirizzo istruzione@regione.vda.it

I posti attualmente vacanti sono 7, ricoperti in reggenza, ai quali si aggiunge quello nella nuova Istituzione del Cria, il centro regionale istruzione adulti, mentre nei prossimi mesi è previsto il pensionamento di un dirigente. Se il Ministero pubblicherà le prove in tempo l’obiettivo è avere i nuovi dirigenti scolastici per l’avvio dell’anno scolastico 2024/2025.

E’ stato pubblicato anche il concorso ordinario per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado, su posto comune e di sostegno. Si tratta di 119 posti: per la scuola secondaria di primo grado 40 posti comuni, mentre sono 25 quelli di sostegno, per la secondaria di secondo grado sono previsti 21 posti comuni e 33 di sostegno.

I requisiti per poter presentare la domanda di partecipazione al concorso da parte degli aspiranti sono indicati all’articolo 2 del bando di cui al decreto del Presidente della Regione numero 12, in data 15 gennaio, e devono essere posseduti dai candidati entro il 9 gennaio (termine di scadenza previsto a livello nazionale).

I candidati devono essere in possesso del possesso del requisito di piena conoscenza della lingua francese prescritto per l’accesso all’insegnamento nelle istituzioni scolastiche regionali e nel caso in cui non lo avessero ancora conseguito, dovranno sostenere un apposito accertamento che si terrà ad Aosta prima della stesura della graduatoria finale, così come indicato all’articolo 5 del bando.

La domanda di iscrizione può essere presentata esclusivamente online attraverso l’apposita piattaforma ISON collegandosi al sito istituzionale della Sovraintendenza agli studi: www.scuole.vda.it – sezione “Concorsi docenti – Concorso ordinario 2023”, selezionando l’icona “ISCRIZIONI ONLINE”.

L’accesso alla piattaforma per la compilazione è già disponibile e l’inoltro dell’istanza è prevista sino a sabato 3 febbraio. Tuttavia, tenuto conto che nella giornata di martedì 16 gennaio si sono verificati alcuni problemi di tipo tecnico, si sta procedendo per prevedere una proroga sino a lunedì 5 febbraio.

Per informazioni è possibile contattare gli uffici del Dipartimento Sovraintendenza agli studi esclusivamente via email all’indirizzo concorso.ordinario2023@regione.vda.it

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031