Per la mostra avicola 1.300 visitatori a Tavagnasco
E’ stata un vero successo - con 1.300 ingressi conteggiati in 2 giorni - la mostra interregionale avicola organizzata al Palatenda di Tavagnasco sabato e domenica scorsi, 13 e 14 gennaio, dall’associazione Avicoli de La Vallée in collaborazione con l’Associazione Italiana Avicoli Ornamentali e con il patrocinio del Comune.
Gli animali esposti da allevatori valdostani, piemontesi e lombardi sono stati più di 500, suddivisi fra polli, anatre, oche, faraone, piccioni e conigli. Il giorno prima dell’aperutura ufficiale - venerdì 12 gennaio - la mostra è stata visitata da alcune scolaresche durante la valutazione degli animali da parte del gruppo dei giudici avicoli: gli alunni hanno così potuto ammirare animali ornamentali originari di tutto il mondo - dall’Europa all’Australia, dall’Asia all’America - galline e galli variopinti, frutto di secoli di selezione da parte dell’uomo.
Il concorso “best in show” è stato vinto da una gallina di razza Cocincina nana di colorazione sparviero grigio perla di proprietà di Flavio Raniero di Santena.