A Fontainemore celebrata la Patronale nel segno della vicinanza culturale con la Valle Cervo

A Fontainemore celebrata la Patronale nel segno della vicinanza culturale con la Valle Cervo
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ culminata con la consegna delle carte di maturità civica ai neo diciottenni e della borsa di studio intitolata alla memoria di Giancarlo Delpiano la Patronale dedicata a Sant’Antonio Abate a Fontainemore domenica scorsa, 14 gennaio. In precedenza, durante la mattinata, don Marian Benchea aveva celebrato la Messa e benedetto animali e mezzi agricoli.

Dopo l’aperitivo, si è tenuto il pranzo comunitario. A testimonianza del legame che unisce la Valle Cervo al territorio di Fontainemore, alla festa del Patrono era presente il gruppo delle Valëtte an Gipoun.

Proprio a questo legame è dedicato il bel documentario, con numerose interviste ai residenti, “Antiche vie di montagna” proiettato nella serata di sabato e realizzato da Linda Tugnoli, che nell’occasione ha anche presentato il libro “La forma del ghiaccio”.

La borsa di studio è stata assegnata a Pietro Albano, 19 anni, diplomato geometra all’istituto superiore di Casale Monferrato e ora studente in Biotecnologie all’Università del Piemonte orientale. Le carte di maturità civica sono state consegnate a Thomas Girod, Sebastien Vallomy, Victor Garcia Lopez e Jacopo Bosonin.

Linda Tugnoli, autrice del libro e del documentario presentati sabato, insieme alla sindaca Speranza Girod e il pubblico presente alla serata
La consegna delle carte di maturità civica ai neo diciottenni di Fontainemore e, a destra, la foto con il gruppo delle Valëtte an Gipoun della Valle Cervo

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930